Gorgonzola & Grappa

Un’insolita Degustazione Gourmet

Sabato 17 Marzo 2018 -
Rocca Civalieri - Strada Cascina Rocca Civalieri, 23 - Quattordio (AL)

GORGONZOLA & GRAPPA un inedito e goloso abbinamento

Rocca Civalieri propone sabato 17 marzo un’insolita degustazione gourmet

Le Distillerie “Mazzetti d’Altavilla” e il Caseificio “Si Invernizzi” saranno partner con il Relais piemontese per proporre agli ospiti l’insolito ma accattivante connubio tra due eccellenze piemontesi.

Nasce così la proposta del Relais Rocca Civalieri, situato nel cuore del Monferrato, per sabato 17 marzo: le grappe delle famose Distillerie Mazzetti d’Altavilla sposano il Gorgonzola DOP prodotto dal Caseificio Si Invernizzi per una degustazione gourmet, un percorso tra i sapori che saranno fatti apprezzare da un esperto che guiderà gli ospiti durante la serata.

Questo connubio è stato creato anche per esaltare la vastità di prodotti gastronomici e la  grande tradizione vitivinicola del Piemonte. La presenza di numerose cantine, distillerie e  caseifici presenti su tutto il territorio la rendono una delle regioni più prestigiose in Italia e con la maggior presenza di prodotti DOP e IGP.

Ad affiancare la degustazione del Gorgonzola DOP dolce e piccante per l’aperitivo ci sarà anche una novità del Caseificio Si Invernizzi presente da poco sul mercato: l’Erborinato Sant’Ambrogio, formaggio erborinato arricchito dal pregiato ZAFFERANO 3 CUOCHI, due eccellenze dell’agro-alimentare italiano unite in un prodotto unico che celebra la città di Milano e il suo santo patrono. Il Sant’Ambrogio è un'eccellenza per veri gourmet e può per essere utilizzato sia come portata principale nel pranzo di tutti i giorni, sia come ingrediente di piatti più elaborati.

I Distillati km 0 di Mazzetti d’Altavilla accompagneranno le specialità secondo i più originali abbinamenti sensoriali che vedono utilizzare la Grappa a tutto pasto per esaltare profumi e aromi specifici o compensare gusti contrastanti per riequilibrare piacevolmente il palato.

Aperitivo Tagliere di salame cotto nostrano Tagliere di salame crudo Tagliere di prosciutto crudo Focaccia al fior di sale Pizza margherita Focaccia alle erbe

Erborinato Sant’Ambrogio allo Zafferano Gorgonzola DOP dolce e cuori di sedano Lingue con cubetti di Gorgonzola DOP piccante

In abbinamento: Cocktail: Grappa Mule (Grappa Arneis, Ginger Beer, Lime Juice, Menta e Zucchero), Lady Violet (Grappa Moscato Invecchiata, Liquore alla Violetta, Succo di Limone e Zucchero), Milano 7.0 (Grappa 7.0, Bitter al Cioccolato, Liquore alla Vaniglia, Soda e Zucchero)

Cena a cura del Ristorante Corte dei Civalieri servita in tavoli conviviali da 10 persone

Rotolo salato alle noci con mousse di robiola e bacio al Gorgonzola DOP piccante alle nocciole abbinato alla Grappa di Barolo Invecchiata

Chicche di patate di nostra produzione e fonduta di Gorgonzola DOP dolce abbinate alla Grappa di Arneis

Risotto” Selezione Carnaroli” Pera Grappa e Raschera

Degustazione di caramelle veneziane e mix di torroni abbinate alla Grappa 7.0 di Ruchè Riserva

Alcune note:

Distillerie Mazzetti d’Altavilla

Le Distillerie Mazzetti d’Altavilla nascono nel 1846 grazie a Filippo Mazzetti che decise di dare una nuova vita alle vinacce, da sempre considerate un materiale di disavanzo del processo di produzione del vino, opportunamente conservate e selezionate, come oggi avviene, potevano essere distillate ad arte per ottenere un pregiato e inimitabile distillato: la Grappa. Una tradizione di famiglia ormai arrivata alla settima generazione e a 172 anni dall’intuizione di Filippo Mazzetti che hanno reso le Distillerie le seconde più antiche al mondo.

Caseificio Si Invernizzi

Il Caseificio Si Invernizzi è situato a Trecate, vicino Novara, e  produce Gorgonzola di alta qualità da tre generazioni: passione e cura dei particolari, esperienza ed efficienza ne fanno una delle aziende leader nel settore.

Il latte vaccino intero pastorizzato utilizzato per il gorgonzola e gli altri erborinati, come il Sant’Ambrogio, prodotti dal caseificio proviene esclusivamente dal territorio del “Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola” di cui è Presidente proprio Renato Invernizzi, titolare di “Si Invernizzi”.

ROCCA CIVALIERI Strada Cascina Rocca Civalieri, 23 Quattordio (AL) 15028 +39 0131797333 info@hotelroccacivalieri.it http://www.hotelroccacivalieri.it