Riso & Rose In Monferrato

Nei Borghi In Fiore Tra Paesaggio, Arte E Gusto

Da Venerdì 03 a Domenica 19 Maggio 2019 - dalle ore 10:00
Piemonte - Italia

Dal 3 al 19 maggio 2019 torano gli appuntamenti della 19^ edizione di Riso e Rose in Monferrato.

Si avvicina la sedicesima edizione di “Riso & Rose in Monferrato”: nei tre weekend dal 7 al 22 maggio 2016 saranno circa trenta i comuni coinvolti e coordinati da Mon.D.O (Monferrato Domanda Offerta), tutti pronti ad animare i propri borghi con florovivaismo, feste, arte ed enogastronomia. Il tema trasversale dedicato alle arti visive porterà sul territorio, tra i numerosi momenti di festa, mostre, aperture di monumenti e molto altro. Prime fra tutte la mostra di arte contemporanea a tema Riso&Rose e la creazione di una mostra itinerante diffusa capillarmente tra i comuni coinvolti, invitati a ospitare un artista con una o più sue opere da esporre per la durata della manifestazione. I visitatori potranno orientarsi tra artisti e opere grazie alla cartina che sarà loro fornita.

Quest’anno i comuni partecipanti, oltre alla capofila Casale Monferrato, saranno Terruggia, Mirabello Monferrato, Moncalvo, Ponzano Monferrato, Fubine (con evento collaterale), 14-15 Coniolo, Pontestura, Morano sul Po, Valmacca, Pecetto di Valenza e San Salvatore Monferrato, Rosignano Monferrato, Cella Monte, Ozzano Monferrato, Sala Monferrato, Camino, Fontanetto, Giarole, Quargnento. Coinvolta anche la Lomellina con eventi a Sartirana, Breme e Mede.

- See more at: http://www.monferrato.org/ita/blog-tematico/riso-rose-in-monferrato/f2b3671cb30add9372c7e85c84971cd2/aspettando-risorose/f834974866f55bfee25b7e1cac16294d.html#sthash.9uItTTM4.dpuf

A fare da cornice alla girandola di eventi saranno il trionfo dei paesaggi di primavera e la varietà di una terra ricca di attrazioni e ritenuta meritevole del riconoscimento Unesco.

Il tutto con alcune novità di rilievo: la grande rassegna (ogni anno si superano complessivamente le centomila presenze) innanzitutto conoscerà quest’anno un’estensione della durata, finalizzata a dare il giusto valore e spazio all’offerta del territorio.

Il programma competo di Riso e Rose in Monferrato 2019 è scaricabile qui: www.monferrato.org/uploads/blog/84d6418df75335e9c1ca453fe4090ace/files/pdf-web.pdf

Informazioni: www.monferrato.org www.facebook.com/monferratodomandaofferta

Ufficio Stampa Mon.D.O.

Sabato 18 maggio ritorna a Mombello Riso e Rose. Per l'occasione si è pensato a un evento che unisse lo sport più praticato nelle nostre colline alle risaie della pianura. Ed ecco nascere RISO ROSE e TAMBASS. Dalle ore 21.00 sarà possibile assistere presso lo sferisterio comunale di via Rechezzina alla sfida tra squadre giovanili, composte da ragazze e ragazzi tra i 12 e 20 anni. Lo sport del tamburello è un gioco molto diffuso nel Monferrato, e a Mombello quando si parla di tamburello si pensa subito a Vito Deluca appassionato giocatore che si è speso negli anni in molteplici progetti sia di tenuta e manutenzione del campo e sia di avvicinamento, da parte dei ragazzi delle scuole, a questo sport per molti ancora sconosciuto. Ricordiamo anche il progetto di integrazione e avvicinamento al gioco da parte di alcuni profughi ospiti a Mombello, che hanno disputato una partita con alcuni veterani del Gabiano solo l'anno scorso. Anche una trasmissione di Sereno Variabile a maggio del 2014, aveva dedicato un servizio al gioco del tamburello proprio a Mombello. A concludere verso le 23.00 sempre presso lo sferisterio festeggeremo i 50 anni della nascita del campo con una risottata notturna. Il campo da alcuni anni è dotato di illuminazione proprio per l'importanza che ricopre per il territorio per sfruttarne al meglio le potenzialità.

Augusto Cavallo