Il Giorno Della Memoria

Granarolo Dell'emilia

Da Venerdì 27 a Sabato 28 Gennaio 2017 - dalle ore 10:00 alle ore 22:00
Granarolo Dell'emilia (BO)

IL GIORNO DELLA MEMORIA a Granarolo dell'Emilia “L’amore semplicemente”, una storia d'amore autentica e toccante scritta da Alessandro Golinelli, è il filo conduttore delle iniziative organizzate dalla Cooperativa dello Spettacolo a Granarolo in vista del Giorno della Memoria 2017, il prossimo 27 gennaio.

Lo scrittore si esibirà in un reading-spettacolo venerdì 27 gennaio, alle ore 10 nel teatro di Granarolo, per coinvolgere gli studenti delle scuole medie di Granarolo e confrontarsi con loro su quanto accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Alessandro Golinelli sarà accompagnato dal pianoforte con le musiche originali di Federico Mantovani e dall’attore protagonista dello spettacolo “I giardini di Mauthausen”. A questa iniziativa è inoltre previsto l'intervento e la partecipazione dell'amministrazione comunale di Granarolo. Venerdì 27 gennaio, alle ore 21 nella libreria Biblion, Golinelli presenterà il suo libro “L’amore semplicemente” edito Frassinelli (ingresso libero).  Sabato 28 gennaio 2017, alle ore 21.00 nel teatro di Granarolo, Golinelli metterà in scena il suo romanzo nello spettacolo "I Giardini di Mauthausen", con la regia di Davide Faggiani e le musiche originali di Federico Mantovani eseguite dal vivo. Un'opera teatrale appassionante e di grande potenza visiva, l'amore delicato e totale di due adolescenti separati dalla violenza della guerra, sullo sfondo della tragica fuga di seicento prigionieri dell'Armata Rossa dal campo di sterminio di Mauthausen avvenuta il 2 febbraio 1945 (ingresso € 18 – ridotto € 16). Per ulteriori informazioni contattare il TaG  http://www.teatroagranarolo.it/.

L'amministrazione comunale di Granarolo, che il 27 gennaio parteciperà al reading-spettacolo in teatro, invita i cittadini a partecipare alle iniziative organizzate nella nostra città e a ricordare questo tragico e oscuro periodo della storia del nostro Paese e dell'Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere.