Rigenerazioni
Pittura, Scultura E Fotografia Sull’isola Di Capri
Da Sabato 30 Agosto a Domenica 12 Ottobre 2025 - dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Hotel Bellavista Capri - Via Giuseppe Orlandi 10 - Anacapri (NA)
Pittura, scultura e fotografia nell’Arcipelago Campano
Descrizione
Dal 30 agosto al 12 ottobre 2025 l’Hotel Bellavista di Anacapri accoglie l’esposizione di pittura, scultura e fotografia intitolata Rigenerazioni, dedicata all’opera artistica di Erminio Tansini.
La manifestazione è la sesta tappa del ciclo «Forme, materia, colore»: ideata per proporre la creatività tansiniana nella sua interezza, è attiva dal 2018 con iniziative diffuse, itineranti e multimediali in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto.
I dipinti scelti per Rigenerazioni sono eseguiti a olio su tavola: prodotti fra il 2008 e il 2016, hanno una consistente connotazione materica e un’impostazione basata sull’armonia di masse e tonalità.
I soggetti scultorei sono quelli che Erminio Tansini realizza con il legno: soprattutto, con ceppi, radici, rami e tronchi tratti dalle Cinque Terre, dalla Lunigiana, dalle valli della Nure, del Taro, del Tidone e della Trebbia.
Pezzi sinuosi e frastagliati, levigati dall’acqua e dalle rocce, sbiancati dal sole: l’artista li recupera sui greti e sulle spiagge; poi li rigenera, conservando il più possibile la loro inimitabile naturalità.
Le sculture presenti nella mostra sull’Isola Azzurra alternano intrecci e chiaroscuri, offrendo una notevole propensione alla pareidolia: vi compaiono profili apparentemente riconoscibili, mutevoli secondo il punto di vista e la sensibilità dell’osservatore.
Impiegate anche come modelli per le fusioni in bronzo, per molto tempo queste creazioni lignee sono state considerate dal loro autore come un fatto intimo e non sono state esposte in pubblico. Il loro debutto è giunto nel 2017, con la partecipazione di Erminio Tansini alla 57ª Biennale di Venezia.
Nella manifestazione anacaprese largo spazio è dato agli scatti fotografici eseguiti durante gli shooting di «Forme sfuggenti» e «Ri-quadri»: le serie itineranti riservate ai lavori tansiniani, attive rispettivamente dal 2018 per quelle scultoree e dal 2022 per quelle pittoriche.
Castelli, corsi e specchi d’acqua, falesie, fortezze, giardini storici, palazzi nobiliari, rifugi e valichi alpini, siti archeologici e ville signorili: sono numerosi gli scenari toccati dalle due rassegne in Austria, in Francia, in Italia, nel Principato di Monaco, nella Repubblica di San Marino, in Slovenia e in Svizzera.
Per Rigenerazioni, sono state selezionate immagini riprese sui set allestiti tra Alvernia-Rodano-Alpi, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Monaco, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Ticino e Trentino-Alto Adige.
L’apparato testuale a corredo delle opere è fruibile in italiano, francese, inglese, spagnolo, russo e tedesco (su smartphone o tablet tramite QR code): include scritti a firma di Marina Arensi, Tiziana Cordani, Dragana Kostić, Kevin McManus, Riccardo Melotti e Giorgio Segato.
Patrocinata dal Comune di Anacapri, la mostra è coordinata da Francesca Gaido e curata da Davide Tansini, che dirige anche i cicli «Forme, materia, colore», «Forme sfuggenti» e «Ri-quadri».
In breve
Che cosa: arte contemporanea (pittura, scultura e fotografia) - Come: mostra - Dove: Anacapri (Napoli, Campania), Hotel Bellavista (via Giuseppe Orlandi 10 – zona Monumento) - Quando: dal 30 agosto al 12 ottobre 2025, ore 10:00-19:00 (ingresso libero)
Contatti
- Facebook: www.facebook.com/wwwinarcecom
- E-mail: e v e n t i @ i n a r c e . c o m
- Web: www.inarce.com/it/eventi/rigenerazioni-mostra.html