Forme Sfuggenti 108 – Villa Mojaisky-de Maria
Fotografia E Scultura Ad Anacapri
Da Lunedì 30 Giugno a Mercoledì 02 Luglio 2025 - dalle ore 16:30 alle ore 18:30
Villa Mojaisky-de Maria - Anacapri (NA)
Fotografia e scultura ad Anacapri
Descrizione
Da lunedì 30 giugno a mercoledì 2 luglio 2025 l’Isola di Capri ospita il 108º appuntamento della rassegna fotografica «Forme sfuggenti», dedicata alle sculture di Erminio Tansini.
Durante questi eventi, le opere tansiniane sono ambientate temporaneamente e ritratte presso posti scenografici quali castelli, falesie, fortezze, greti, rocche, scogliere, siti archeologici, spiagge marine e valichi alpini.
La tappa anacaprese è la prima dell’annata 2025 e segna il debutto di «Forme sfuggenti» in terra campana: come sfondo dell’iniziativa è stata scelta Villa Mojaisky-De Maria ad Anacapri, posta lungo il versante settentrionale dell’Isola Azzurra e affacciata sul Golfo di Napoli verso Ischia, Vivara, Procida, la Penisola Flegrea, Capo Miseno, Nisida e Capo Posillipo.
La serie appartiene a un gruppo di manifestazioni culturali itineranti che dal 2018, tramite le riprese fotografiche, testimoniano la creatività di Erminio Tansini, sia come scultore sia come pittore.
Queste attività sono cominciate pochi mesi dopo la partecipazione dell’artista alla 57ª Biennale di Venezia, avvenuta nel 2017.
Sono curate da Davide Tansini e si tengono in Austria, in Francia, in Italia, nel Principato di Monaco, nella Repubblica di San Marino, in Slovenia e in Svizzera.
I soggetti scultorei selezionati per la sessione di Anacapri sono realizzati con legno proveniente dalle Cinque Terre, dalla Lunigiana e dalle valli della Nure, del Taro, della Trebbia e del Tidone.
Hanno preso parte ad altri appuntamenti di «Forme sfuggenti», che si sono svolti in diverse località dell’Alvernia-Rodano-Alpi, dell’Emilia-Romagna, dei Grigioni, della Liguria, della Lombardia, del Piemonte, della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, del Tirolo, della Toscana, del Trentino-Alto Adige e della Valle d’Aosta: per esempio il Castello di Tabiano a Salsomaggiore Terme, il Fort de Variselle a Val-Cenis, lo Château de Suzey a Pont-Saint-Martin, la Maison Penchée di Modane, il Fort Saint-Gobain a Villarodin-Bourget, la Cittadella di Alessandria, il Penser Joch a Sarntal, il Castello Visconteo Sforzesco di Novara, il Palazzo Ducale di Mantova, la Fortezza di Sarzanello a Sarzana, il Timmelsjoch a Sölden, il Dreisprachenspitze a Val Müstair, il Col Agnel a Molines-en-Queyras, il Forte di Exilles, le Dune a Forte dei Marmi, il Castello di Desenzano del Garda, il Parco della Rocca Borromea ad Arona, il Castello di Lerici, la Redoute Marie-Thérèse ad Avrieux, la Tibet Hütte al Passo dello Stelvio, il Forte di Bard, la Fiera di Bologna, il Castello Visconteo Sforzesco di Vigevano e il Fort des Trois Têtes a Briançon.
In breve
Che cosa: fotografia e scultura - Come: set fotografico - Dove: Anacapri (Napoli, Campania) - Quando: da lunedì 30 giugno a mercoledì 2 luglio 2025, ore 16:30-18:30 - Curatore: Davide Tansini
Contatti
Facebook: www.facebook.com/wwwinarcecom
- E-mail: e v e n t i @ i n a r c e . c o m
- Web: www.inarce.com/it/eventi/ri-quadri-serie.html