Rassegna Viva Karl Kraus A Bologna

Ciclo Di Incontri Promosso Dall’associazione Rivivere

Mercoledì 26 Febbraio 2020 - dalle ore 21:00
Caffè Gil-e-bert - Piazza S.martino Angolo Via Marsala - Bologna (BO)

Si comunica che nel rispetto dell’Ordinanza della Giunta Regionale dell’Emilia Romagna  NON SI TERRA’ il previsto incontro della rassegna “Viva Karl Kraus”, col prof F:Campione, promossa dall’Associazione Rivivere”  in programma Mercoledì 26 febbraio, alle ore 21, nella Sala interna del Caffè Gil-e-Bert (Piazza S.Martino Angolo Via Marsala)  che avrebbe avuto come tema proprio La vita, la paura e la fortuna ai tempi del coronavirus.

La rassegna riprenderà mercoledì 25 marzo salvo nuove disposizioni.

 

Mercoledì 26 febbraio 2020 - ore 21 Sala interna del Caffè Gil-e-Bert (Piazza S.Martino Angolo Via Marsala)

VIVA KARL KRAUS! Ciclo di incontri promosso dall’Associazione Rivivere

La vita, la paura e la fortuna ai tempi del coronavirus Prof. Francesco Campione Mercoledì 26 febbraio, alle ore 21, nella Sala interna del Caffè Gil-e-Bert (Piazza S.Martino Angolo Via Marsala) si terrà il secondo appuntamento della rassegna “Viva Karl Kraus” promossa dall’Associazione Rivivere”. Tema della serata La vita, la paura e la fortuna ai tempi del coronavirus.

Il prof. Francesco Campione offrirà al dibattito (da psicologo delle situazioni di crisi e tanatologo ) alcune  riflessioni sul tema predetto, mettendosi nei panni di un contemporaneo Karl Kraus e cioè: senza paura di dire verità scomode; contrastando le fake news; non badando al politicamente corretto e non curandosi, eventualmente, di provocare o  di fare scandalo.

Non è forse necessario ritagliarsi nella Città qualche piccolo spazio di elaborazione e di approfondimento per i temi che l’attualità presenta e che vengono ,solitamente,affrontati( dai mass-media per semplificare e da chi legge solo i titoli per semplificarsi la vita) in modo superficiale , ideologico e arbitrario?

Quanto riflettiamo, ad esempio, sui cambiamenti che l’epidemia di coronavirus sta determinando o determinerà nella vita dei singoli e sulle relazioni umane?  Chi ci sta aiutando a gestirci la nostra paura o ci sta consultando su come gestirla politicamente? Come combattere l’insicurezza profonda che in tempo di epidemie si insinua nelle pieghe di ogni vita? Che farsene del desiderio di essere tra i fortunati e non ammalarsi?

L’incontro è aperto a tutti

INGRESSO Si prevede una consumazione obbligatoria al Bar Gilbert di Piazza San Martino a Bologna che gentilmente ospita gli incontri.

Il ciclo di incontri “Viva Karl Kraus!”, condotto dal Prof Francesco Campione, è organizzato dall’Associazione Rivivere Bologna

https://www.clinicacrisi.it/associazione-rivivere/  info tel 051 552314 info@clinicacrisi.it