A Spasso Con Amiche Eccezionali

Giornata Per L’eliminazione Della Violenza Contro Le Donne

Sabato 18 Novembre 2017 - dalle ore 15:00
Perugia (PG)

Sabato 18 novembre 2017 alle ore 15:00 a Perugia presso piazza dell’Università - Perugia, si svolgerà la passeggiata culturale A spasso con Amiche Eccezionali”.

Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, proclamata dall'Onu nel 1999.

Anche Meravigliarti in Umbria si unisce a questa iniziativa con una passeggiata speciale durante la quale ci soffermeremo sulla vita e le esperienze di amiche eccezionali che hanno contribuito a cambiare il mondo.

Nel suggestivo scenario della nostra città cammineremo insieme per circa 3 chilometri per tenere ben chiaro in mente che la violenza sulle donne è sempre da perdenti.

La nostra passeggiata terminerà presso il museo-laboratorio Giuditta Brozzetti ospitato nella suggestiva cornice di San Francesco delle Donne, il più antico insediamento francescano in città, risalente al 1212. Ripercorrendo la storia di questo luogo risulta evidente come il nome San Francesco delle Donne non sia affatto casuale. Dapprima ceduto a monache benedettine, venne in seguito trasformato in istituto di educazione per ragazze povere e poi adibito a filanda - dove trovarono occupazione fino a 300 "popolane" perugine. Oggi, dopo quattro generazioni, Marta Cucchia prosegue la tradizione familiare al femminile realizzando preziosi manufatti su telai lignei del Settecento e ottocento. 

Costo 7€ - Prenotazione obbligatoria, si consiglia di indossare scarpe comode. 

RIEPILOGO INFORMAZIONI  Passeggiata culturale A spasso con Amiche Eccezionali”. 18 novembre - Sabato ore 15:00 (15 minuti prima per disbrigo iscrizioni e bigliettazione) Luogo di incontro: piazza dell’Università – Perugia

Costo 7 Euro - Prenotazione Obbligatoria. Si consiglia di indossare scarpe comode.

Per Info e Prenotazioni cell. 345.27.53.472 meravigliarti.inumbria@gmail.com

AVVERTENZE

La partecipazione alla visita è subordinata alla conferma tramite mail. Per agevolare le procedure di registrazione consigliamo ai partecipanti di presentarsi nel luogo dell'appuntamento almeno 15 minuti prima dell’inizio della visita.

Tutte le nostre visite guidate si rivolgono ai soli associati. Associarsi ha un costo di 5 Euro per gli adulti ed è gratis per i ragazzi sotto i 18 anni.