Un Tuffo Nel Medioevo A Verona

Laboratorio Per Bambini Nella Biblioteca Più Antica Al Mondo: Capitolare Di Verona

Domenica 19 Novembre 2017 - dalle ore 15:30 alle ore 18:00
Piazza Duomo, 12 - Verona (VR)

LABORATORIO PER BAMBINI NELLA BIBLIOTECA PIÙ ANTICA AL MONDO: CAPITOLARE DI VERONA DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017 – ORE 15.30 (piazza Duomo, 12 - Verona)

A grande richiesta la Biblioteca Capitolare di Verona insieme a Fondazione Discanto replica l’attività per bambini “Un tuffo nel Medioevo”, laboratorio organizzato in partnership con Pezzounico legatoria e restauro e Milena Maccacaro, domenica 19 novembre 2017 alle ore 15.30

Il laboratorio è dedicato all'arte della PREPARAZIONE DEI COLORI e della MINIATURA, con l'opportunità di provare in prima persona l'emozione di RILEGARE UN QUADERNO a mano!

Inoltre, al termine dell'attività i bambini potranno portare a casa il proprio lavoretto come ricordo della giornata.

L’iscrizione all'attività è OBBLIGATORIA e dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 17 novembre 2017 inviando il modulo d'iscrizione, compilato in ogni sua parte, all'indirizzo info@capitolareverona.it

Verranno accettate iscrizioni fino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti.

Per motivi logistici, i genitori non potranno rimanere con i figli durante il laboratorio. Per chi fosse interessato sarà possibile partecipare ad una visita guidata che avrà luogo nel salone principale della Biblioteca Capitolare a partire dalle ore 16.00.

N.B.: Le attività sono realizzate per sensibilizzare le famiglie al progetto di crowdfunding per la Biblioteca Capitolare di Verona. È possibile quindi donare attraverso il sito internet www.capitolareverona.it o, per chi volesse, effettuare un'erogazione liberale presso la biblioteca stessa prima dell'inizio delle attività.

Più cultura, meno tasse! - Ad ogni donazione effettuata verrà rilasciata una ricevuta fiscale deducibile dalle tasse.

ATTIVITÀ Durata: 2 ore circa Età consigliata: dai 7 ai 12 anni

Prima fase: Rilegatura

Con una tecnica molto antica, di origine cinese, i bambini impareranno a comporre un libro partendo da una striscia di carta e, senza uso di ago e filo, né di colla, daranno forma alle pagine di un quaderno e alla sua copertina, piega dopo piega. Ad accompagnare i bambini in questa operazione sarà Lucia Freschini di Pezzounico, restauratrice di libri antichi e opere cartacee, esperta di artigianato artistico e di legatoria.

Seconda fase: Capolettera miniato

In questa seconda fase del laboratorio i bambini avranno modo di vedere le modalità di preparazione dei colori nella tradizione medievale. Successivamente con questi colori saranno accompagnati nella realizzazione delle iniziali del proprio nome con Capilettera miniati. Il laboratorio è ideato e condotto da Milena Maccacaro, laureata in lettere moderne ed arti visive, che collabora con l'Associazione Compagnia del Sipario Medievale di Verona.