Carte Rivelatrici

Terzo Ciclo Di Conferenze

Da Giovedì 19 Ottobre a Giovedì 23 Novembre 2017 -
Modena (MO)

Al via giovedì 19 ottobre il terzo ciclo di conferenze “Carte rivelatrici”

Da giovedì 19 ottobre e sino al 23 novembre 2017, l'Archivio di Stato di Modena e l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con la Fondazione San Filippo Neri, promuovono un nuovo appuntamento con il ciclo di conferenze “Carte rivelatrici”.

Il terzo ciclo è dedicato alla tradizione estense, con particolare riguardo alla rappresentazione della sovranità nell'antico Stato di Modena e Reggio e alla sua percezione. Le lezioni pubbliche, indagando la ricca documentazione archivistica e libraria secondo diverse prospettive disciplinari, illustrano le connessioni tra storia, storiografia e memoria pubblica della dinastia tra XVI e XIX secolo.

Gli incontri si svolgeranno presso la "Residenza Universitaria Er-go San Filippo Neri”, via Sant’Orsola 52, Modena, dalle ore 14, con il seguente calendario:

Giovedì 19 ottobre Matteo Al Kalak, I “luterani” e gli Estensi: una memoria da rimuovere? - In occasione del V centenario della Riforma protestante

Giovedì 26 ottobre Gianvittorio Signorotto, La diplomazia e la costruzione dell’identità dinastica estense (sec. XVII)

Giovedì 2 novembre Laura Turchi, Memorie di un archivio perduto. Relazioni ambasciatoriali nell’età di Cesare I d’Este (1598-1628)

Giovedì 9 novembre Elena Fumagalli, L’immagine dinastica nella decorazione delle residenze estensi (sec. XVII)

Giovedì 16 novembre Duccio Tongiorgi, Orazioni, versi, elogi: forme dell’encomiastica estense nel Settecento

Giovedì 23 novembre Elisabetta Menetti, Ugo e la Parisina, una storia di famiglia nella novellistica italiana

L'ingresso è libero e non occorre prenotazione.