Incontri Territoriali

A Piazza Armerina Il 6° Incontro

Da Venerdì 14 Luglio a Giovedì 07 Settembre 2017 - dalle ore 09:30 alle ore 13:30
Sicilia - Italia

Titolo: A Piazza Armerina il 6° Incontro Territoriale del PO FESR Sicilia 2014/2020 su Turismo e Cultura

Si svolgerà a Piazza Armerina, lunedì 4 settembre dalle ore 09:30 alle 13:30 presso Palazzo Trigona, il sesto Incontro Territoriale organizzato dall’Autorità di Coordinamento dell’AdG del PO FESR Sicilia 2014/2020 -  Dipartimento della Programmazione della Regione Sicilia. Al centro dell'iniziativa saranno le Azioni del Programma operativo relative a “Turismo e Cultura”. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito dell’Obiettivo Tematico 6 “Tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse” del PO FESR, in particolare saranno descritte le misure Azioni: 6.7.1, 6.7.2, 6.8.3.  L’obiettivo è da un lato, valorizzare e rendere maggiormente fruibile il consistente patrimonio storico, artistico e naturale esistente, e dall’altro ampliare e diversificare il fruitore, anche attraverso le tecnologie digitali. “L’iniziativa,  ha ribadito la Dott.ssa Marta Ferrantelli, responsabile del centro Europe Direct Trapani- Commissione Europea, ha un valore strategico e funzionale allo sviluppo della cultura della valorizzazione dei beni culturali e del turismo. Promuovere le azioni collegate al PO FESR SICILIA 2014-2020 è importante per gli interventi di azione mirata degli Obiettivi Tematici (OT) di riferimento del PO FESR. Europe Direct Trapani, partner della comunicazione del Dipartimento della Programmazione della Regione Sicilia, pertanto, invita tutta la cittadinanza, in particolare gli enti locali, le PMI e le associazioni che lavorano nell’ambito della cultura e turismo a partecipare a questo importante incontro. Durante l’incontro saranno trattati temi importanti per l’economia del turismo che andranno ad incidere sulla consapevolezza del valore dell'innovazione nei comportamenti culturali, nell’ottica che la cultura condivisa ha un forte valore etico".

I lavori saranno aperti dagli interventi dell’assessore alla Funzione pubblica e alle Autonomie locali, Luisa Lantieri, e del sindaco di Piazza Armerina, Filippo Miroddi, e verranno moderati da Pietro Di Miceli.

Tra i relatori, Gaetano Pennino, dirigente generale del Dipartimento regionale Beni Culturali, Sergio Gelardi, dirigente generale del Dipartimento regionale Turismo e Marco Consoli, del Nucleo Valutazione Verifica Investimenti Pubblici al Dipartimento regionale Programmazione.

Gli avvisi pubblici in programmazione saranno illustrati da Ermanno Cacciatore, dirigente del Servizio 1 “Comunicazione, marketing e accoglienza” al Dipartimento Turismo, Anna Maria Manzo, dirigente del Servizio 3 “Azioni turistico-territoriali pubbliche e private” e Maria Enza Carollo, dirigente del Servizio 2 “Programmazione” al Dipartimento Beni Culturali.

In chiusura gli interventi di Carlo Vermiglio, assessore regionale ai Beni Culturali, e del presidente della Regione, Rosario Crocetta.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.euroinfosicilia.it