25 Aprile A Poggio Torriana

73° Anniversario Della Liberazione Nazionale Dal Nazifascismo

Mercoledì 25 Aprile 2018 -
Poggio Torriana (RN)

Poggio Torriana celebra la Liberazione con la nascita del “Coro 25 Aprile”

Le celebrazioni si svolgeranno mercoledì 25 alle ore 12 presso il Parco delle Rimembranze a Poggio Berni

Poggio Torriana celebra il 73° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo, dedicando a questa giornata la nascita del “Coro 25 Aprile”.

Le celebrazioni si svolgeranno mercoledì alle ore 12 presso il Parco delle Rimembranze a Poggio Berni con la deposizione della Corona dall’alloro al Monumento dei Caduti e saranno accompagnate dai canti della resistenza grazie alla partecipazione del neo-nato coro.

L’iniziativa è un’idea dell’assessore alla Cultura Cinzia Casadei che ha lanciato un invito sul numero di dicembre del Comune Informa, il periodico comunale, raccogliendo l’adesione volontaria di un gruppo di dieci persone.

“Ogni anno – spiega l’assessore - il 1 novembre e il 25 aprile la nostra comunità ricorda i caduti di tutte le guerre in nome della nostra libertà; lo facciamo con momenti semplici, ma intensi. E' più che mai importante oggi conservare questo ricordo, per affermare che la democrazia e la libertà purtroppo non sono conquistate una volta e per sempre. Abbiamo dato sostanza alla memoria recuperando luoghi e storie, ora vorremmo arricchire questi momenti anche di poesia e musica di quei cantautori che hanno saputo attualizzare il ricordo. Così abbiamo chiamato a raccolta tutti coloro che sentono il desiderio e l'urgenza di esserci, per  testimoniare che "no, noi non dimentichiamo".

Il gruppo di cittadini non professionisti è guidato dall’accademia musicale del Maestro Luigi Bianchi, gratuitamente, presso la sala delle associazioni (di fianco al Municipio) ed è aperto ad altre adesioni (per informazioni 3356064276).

Durante la mattina non mancheranno, come di consueto, gli interventi istituzionali del Sindaco Daniele Amati, del Presidente provinciale dell’A.N.P.I Giusi Delvecchio, e le letture dell’Assessore Casadei.

In caso di maltempo le celebrazioni si svolgeranno presso la Sala Consiliare “G. Bargellini” del Municipio. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per rendere omaggio a quanti diedero la propria vita in nome della libertà