Biblioteca Delle Donne Bruzie

Inaugurazione

Mercoledì 08 Marzo 2017 - dalle ore 17:00
Biblioteca Comunale - Corso Garibaldini - Casali Del Manco (CS)

La Biblioteca delle Donne Bruzie verrà inaugurata, l’8 marzo, presso la sede della biblioteca comunale di Pedace alle ore 17.00. L’evento, organizzato dall’Associazione Fata Morgana delle donne ecologiste e meridiane, con il patrocino dell’amministrazione comunale di Pedace, prevede per l’occasione lo svolgimento di un dibattito su : “Il  Pensiero divergente delle donne: Hannah Arendt, Angela Davis e Dacia Maraini”. Introdurrà l’evento Maria Francesca Lucanto, Presidente dell’Associazione Fata Morgana, che tra le altre cose illustrerà il progetto della biblioteca finalizzato alla diffusione del pensiero e dell’arte delle donne del sud e del mediterraneo e alla raccolta di documentazione storica e letteraria riguardante significative figure di donne della fascia presilana cosentina.

Seguirà il dibattito su tre figure particolari di donne che si sono distinte per la radicalità del pensiero e l’impegno per i diritti civili, con gli interventi di Aldo Pisano, Alessandra Lico e Erminia Barca.

Il coordinamento dei lavori è affidato al giornalista Enzo Pianelli. Letture di brani significativi tratti dai testi delle figure di donne oggetto del convegno saranno effettuate da Michele Lucanto.