Residenze D'artista In Via Roma

Si Scaldano I Motori Per Fotografia Europea

Mercoledì 08 Febbraio 2017 - dalle ore 21:00
Casa Bettola - Via Martiri Della Bettola, 6 - Reggio Emilia (RE)

A Reggio Emilia anche quest'anno gli abitanti del quartiere di via Roma ospiteranno per circa una settimana nelle loro case fotografi, performer, grafici, artisti del rumore e li accompagneranno per le loro strade e per tutta la città, con l’intento di offrire loro ispirazioni autentiche e suggestioni concrete. Ogni artista elaborerà la propria opera, che diventerà  parte di una “memoria artistica territoriale” condivisa e sarà esposta anche quest’anno nel Circuito Off di Fotografia Europea del quale via Roma è ormai parte importante da alcuni anni. 

La prima residenza d’artista del 2017 è in realtà un ritorno: i fotografi franco-italiani Ilaria Crosta e Niccolò Hebel, ospiti del quartiere nel 2016. Sono loro gli autori del progetto fotografico "How far now?", che ha coinvolto 15 giovani profughi. Questi ragazzi, dotati di macchine fotografiche usa e getta, hanno realizzato scatti della città di giorno e di notte.

Ilaria e Niccolò tornano a Reggio Emilia l’8 e il 9 febbraio per concludere il loro lavoro insieme ai 15 ragazzi, progettare la fanzine e la mostra per il Circuito Off di Fotografia Europea 2017 (che sarà allestita presso l’Hotel City di via Roma). Mercoledì 8 febbraio alle 21, negli spazi di Casa Bettola in via Martiri della Bettola 6 a Reggio Emilia, l'appuntamento con la presentazione del progetto "How far now?".