Promemoria Auschwitz

Il Viaggio Della Memoria Edizione 2018

Da Venerdì 09 a Giovedì 15 Febbraio 2018 -
Orbassano (TO)

 

Torna anche quest'anno il progetto "Promemoria_Auschwitz": iscrizioni entro il 30 novembre 2017!

Promemoria_Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente. Guardare alla storia della Seconda Guerra Mondiale, della Deportazione e della Shoah in chiave europea significa costruire la consapevolezza che i processi che ne sono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze sociali, politiche e culturali che quella storia ha prodotto. La costruzione di una società civile non può che fondarsi su questi presupposti, e i viaggi della memoria contribuiscono a educare una generazione di giovani europei che siano in grado di afferrare il senso profondo e complesso delle sfide del presente. L’obiettivo generale di Promemoria_Auschwitz è di educare a una partecipazione che sia libera, critica e consapevoleproponendo un percorso strutturato in grado di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza.

Il viaggio si svolgerà dal 9/02/2018 al 15/02/2018, ed è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni residenti o che studiano nelle scuole del comune di Orbassano. La quota di partecipazione è di 170 euro (La riduzione della quota di partecipazione è resa possibile da una significativa compartecipazione ai costi da parte del Comune di Orbassano). I giovani interessati dovranno iscriversi sul sito www.deina.it alla sezione Piemonte entro il 30 novembre 2017.

Posti disponibili 10 di cui: - 8 riservati a residenti sul comune di Orbassano - 2 aperti a giovani che frequentano le scuole sul comune di Orbassano

Il progetto è articolato in quattro fasi: - Percorso formativo storico. - Viaggio di studio a Cracovia e Auschwitz. - Percorso di rielaborazione dell’esperienza. - Restituzione alla comunità locale.

Sul sito del Comune di Orbassano www.comune.orbassano.to.it tutti i dettagli sul prgetto “Promemoria_Auschwitz” sostenuto dal comune di Orbassano.

Per ogni comunicazione o informazione si invita a fare riferimento ai seguenti contatti:  politichesociali@comune.orbassano.to.it - info.torino@deina.it