Mura E Dintorni

Incontri culturali

Da Mercoledì 05 Novembre a Mercoledì 17 Dicembre 2014 -
Liceo artistico F. Russoli - Pisa (PI)

Mura e dintorni

5, 19 novembre, 3, 17 dicembre 2014 Liceo artistico “F. Russoli” di Pisa

Proseguono anche in quest’autunno gli incontri culturali della serie “Mura e dintorni”, organizzati da AMUR – Associazione per le Mura di Pisa. Gli incontri si svolgeranno (orario 17-18,30) presso il Liceo artistico “F. Russoli” di Pisa che anche quest’anno collaborerà fattivamente all’iniziativa.

L’obiettivo dell’associazione culturale pisana e della scuola è continuare a condividere e discutere i risultati di studi che riguardano le mura urbane e la città che oggi le include. E di estendere l’attenzione alle città e ai borghi murati del territorio, di cui si è avviata una ricognizione, sulla base degli studi esistenti. La ricerca è tesa a produrre un itinerario tematico a fini culturali, didattici e turistici.

Il programma inizierà il 5 novembre con un intervento del prof. Stefano Bruni dell’Università di Ferrara, noto studioso e scopritore del giacimento di antiche navi presso la stazione di San Rossore a Pisa, e avrà per tema “ Una città senza mura: Pisa etrusca e romana”.

Seguirà il 19 novembre Le mura di Cascina”, la più importante città murata medievale dell’interland pisano, la cui cerchia resta oggi documentata quasi esclusivamente dalle sue torri con problemi non semplici di valorizzazione. Il tema sarà svolto dal prof. Ilario Luperini, Presidente di AMUR, che dal 1974 ha seguito i problemi delle mura di Cascina anche con progetti di ricerca e didattici dell’Istituto d’Arte locale e successivamente come Assessore all’Urbanistica.

Le mura di Volterra dagli Etruschi ai giorni nostri” sarà l’argomento che il 3 dicembre presenterà il dott. Alessandro Furiesi, direttore della Pinacoteca Civica e del Museo di Palazzo Minucci Solaini di Volterra, che illustrerà anche i diversificati problemi di tutela e di valorizzazione di questo variegato e fragile complesso architettonico-urbanistico di rilevanza internazionale.

Il 17 dicembre concluderà il ciclo l’incontro su Venerdì 5 dicembre la Cena degli Auguri, con un menu d’ispirazione antica, etrusco-romana e medievale (info e prenotazioni dal 10 novembre: amur.pisa@gmail.com).