Per Un Grappolo Di Libri

Fiabe E Favole Per Un’antologia Del Cuore

Da Sabato 14 Ottobre a Sabato 18 Novembre 2017 - dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Via Castello 24 - Bornato - Cazzago San Martino (BS)

Il Centro Culturale Artistico della Franciacorta e del Sebino è lieto di comunicare il programma della III edizione “Per un grappolo di libri”.

In questa edizione il tema sarà dedicato ai bambini e ragazzi “fiabe e favole per un’antologia del cuore”.

L’inaugurazione si terrà il pomeriggio di sabato 14 ottobre alle ore 16,00 presso il Castello di Bornato in via Castello 24 a Bornato (BS), e la manifestazione proseguirà tutti i sabati alla stessa ora fino al 18 novembre. Le location saranno di prestigio in ambienti storici della Franciacorta.

Gli autori scelti sono: - Il prof. Giovanni Quaresmini il 14 ottobre presenterà al Castello di Bornato, il filo conduttore di alcune sue pubblicazioni per ragazzi: - La generosa Rondine del Castello di Padernello - La Terra del Re - La Quercia della Piazza - La Rondinella del Garda - Il prof. Delfino Tinelli il 21 ottobre al Monastero S.Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo, con “Gli animali di Pinocchio, e altre figure”, si propone agli adulti pensando ai bambini. Una critica letteraria utile a insegnati e genitori per dare loro la possibilità di interpretarne i messaggi educativi. - Fiammetta Segala, giovane scrittrice, il 28 ottobre al Castello Oldofredi di Paderno Franciacorta,  presenta “Il cuore sul banco”, 14 filastrocche che, come lei scrive “Le filastrocche sono i bambini del linguaggio: entrambi parlano la stessa lingua dell'incanto e della libertà. “ - Sabrina Baglioni presenta “Anna, il gatto Arturo e l’albero della giustiziail 4 novembre all’Auditorium S. Salvatore di Rodengo Saiano, libro dedicato all’educazione alla legalità. L’autrice, che è avvocato penalista, ha scritto il racconto per spiegare le basi della giustizia alla figlia Anna e l’ha immerso in un’ambientazione fantastica. - Annalisa Strada, l’11 novembre alla Cantina Mosnel a Camignone di Passirano, con “Io, Emanuela. Agente della scorta di Paolo Borsellino”, si rivolge ai ragazzi dagli 11 anni e agli insegnanti che “dovrebbero usarlo a scuola, perché la storia si impara anche così, attraverso le vite semplici della gente semplice. Emanuela Loi, diventata poliziotta quasi per caso, per seguire gli entusiasmi e le aspirazioni di una sorella più grande.” - Christian Sabaudo e Laura Vegini nell’ultimo appuntamento il 18 novembre nella Chiesa di S. Lorenzo a Gussago, dedicano ai bambini “Il Natale è in pericolo”, una fiaba che attraverso le parole e i disegni di questo libro, li porterà con l'immaginazione in Lapponia, nel fantastico villaggio di Babbo Natale, in un mondo dove maghi ed elfi fanno da protagonisti e la neve è il contorno magico dell'atmosfera che si respira.

per info: giovani.castellini1@gmail.com - 334.7279529 http://perungrappolodilibri.weebly.com/