Giorno Della Memoria

A Fagnano Olona

Da Giovedì 26 a Venerdì 27 Gennaio 2017 -
Fagnano Olona (VA)

Il “Giorno della Memoria” è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata di commemorazione delle vittime dell’olocausto.

Il Comune di Fagnano Olona, Assessorato Pubblica Istruzione – Cultura, l’A.N.P.I. Fagnano Olona, la Pro Loco e l’Istituto Comprensivo Scolastico organizzano alcuni appuntamenti per il Giorno della Memoria.

Giovedì 26 gennaio 2017 il Rhapsodija Trio proporrà alle ore 11 “La musica dei perseguitati” in una lezione-concerto per la scuola media.

Il concerto “La musica dei perseguitati” sarà riproposto per la cittadinanza venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 21 presso l’Aula Magna B. Piazza della Scuola media “Enrico Fermi” in Piazza Alfredo di Dio a Fagnano. Ingresso libero.

Alle ore 10,15 del 27 gennaio, con ritrovo al Castello Visconteo partirà un corteo verso il Monumento dei Caduti, dove si terrà una breve cerimonia e la deposizione di un cesto di fiori. Il corteo proseguirà poi verso la lapide in Piazza Matteotti per la deposizione anche qui di un cesto di fiori e gli interventi delle autorità presenti.

Il Rhapsodija Trio propone un concerto che ripercorre l’excursus musicale e culturale di due comunità di esclusi e perseguitati, gli ebrei e gli zingari, che hanno spesso incrociato le loro strade nel corso della storia, accomunate da un forte senso musicale, da una grande forza vitale, dalla condizione di eterni girovaghi, per obbligo o per scelta, dall’essere state considerate prede da sterminare attraverso l’infame programma che portò all’olocausto.

Sulle note struggenti e vorticose della musica Kleztmer e Tzigana, si intrecciano accattivanti melodie, eseguite su scale musicali particolari che confermano i momenti di incontro e scambio tra questi due popoli, dei quali saranno rievocate le tradizioni, la cultura, i canti e i balli legati ai momenti gioiosi delle feste, cui faranno riscontro le note struggenti e malinconiche delle atmosfere più dolenti.