In Piazza...25 Aprile!

Festa Della Liberazione A Faenza

Mercoledì 25 Aprile 2018 - dalle ore 09:00
Faenza (RA)

Il Comune di Faenza si appresta a celebrare il 73° anniversario della Liberazione, ricorrenza in cui si ricordano la fine della seconda guerra mondiale e tutti coloro che sono caduti per garantire i diritti civili, la libertà e la democrazia. Le manifestazione sono coordinate dalla presidenza del Consiglio Comunale ed organizzate in collaborazione con le Associazioni Antifasciste.

Nel 73° anniversario di questa fondamentale tappa nella storia del nostra Paese, la comunità cittadina è invitata a partecipare alle celebrazioni di commemorazione. In occasione della ricorrenza, il Sindaco invita tutta la cittadinanza a esporre il tricolore nelle finestre delle case, nei balconi, nelle vetrine dei negozi e negli uffici.

Programma

Mercoledì 25 aprile - Festa della Liberazione

ore 9.00, Basilica Cattedrale  Santa Messa celebra S.E. mons. Mario Toso vescovo Diocesi Faenza-Modigliana musiche sacre: Scuola di Musica “G. Sarti”.

ore 9.40, torre Civica  suono delle campane della Torre Civica, alzabandiera e canto dell’ Inno Nazionale a cura del coro Istituto comprensivo “D. Matteucci”; partenza del corteo da corso Mazzini al monumento alla Resistenza di viale Baccarini - musica: Brass Band DLF Faenza.

ore 10.30, monumento della Resistenza (viale Baccarini) alzabandiera, esecuzione dell’Inno Nazionale, deposizione della corona in onore dei Caduti per la Libertà, commemorazione del Sindaco di Faenza e di Ivano Artioli Presidente provinciale ANPI.

ore 11.20, monumento al CLN Comitato Circondariale Faenza, parco Pirazzini (v. Firenze-angolo v. Bertoni) deposizione corona omaggio ai Caduti degli Eserciti Alleati ed ai cippi dei  Caduti della Resistenza e della Guerra di Liberazione nelle frazioni: ore 11.30, War Cemetery (via S. Lucia) ore 12.00, Reda (via Caroli) ore 12.30, Granarolo (via del Borgo)

ore 16.00, Pieve Cesato, inaugurazione del restauro del Monumento ai caduti dei due Conflitti Mondiali (via Accarisi) alzabandiera, esecuzione dell’Inno Nazionale, deposizione della corona in onore dei Caduti.

Nel pomeriggio, Festa a Ca' di Malanca - Museo della Resistenza   Programma organizzato da ANPI di Faenza, Brisighella e dall'associazione Cà di Malanca. Tradizionale festa, con apertura dello stand gastronomico a partire dalle ore 12.30. ore 14.00 saluto del Sindaco di Brisighella Davide Missiroli  ore 14.30, spettacolo "Silenzio in trincea" del gruppo musicale Briabanda.

Alla sera, per la rassegna di docufilm al Ridotto del Teatro Masini, "Il Cinema della Verità" (a cura di Accademia Perduta/Romagna Teatri, MIC e Cineclub "Il raggio Verde") ore 21.00 The hate destroyed di Vincenzo Caruso (evento ad ingresso gratuito) In collaborazione con Goethe Institut alla serata saranno presenti Irmela Mensah-Schramm e Vincenzo Caruso, protagonista e regista della pellicola.