Archivio Di Stato Di Modena

Prossimi Eventi

Da Mercoledì 06 Febbraio a Sabato 13 Aprile 2019 -
Modena (MO)

Calendario degli appuntamenti

Dal 6 febbraio al 13 aprile 2019 Corso di genealogia “Da te ai tuoi antenati”- Primo semestre

Al via da mercoledì 6 febbraio un ciclo di lezioni sulla ricerca genealogica che prevede complessivamente 12 incontri al mercoledì dalle 14,30 alle 16,30. In seguito all'accordo stilato tra la Direzione Generale per gli Archivi e Family Search, l'Archivio di Stato di Modena ospita un ciclo di lezioni inerenti la genealogia a cura di Maurizio e Daniela Polelli, genealogisti di Family Search, sede di Modena. Il corso si articola in dodici appuntamenti, suddivisi in dieci incontri e due esercitazioni pratiche su documenti d'archivio.

Il calendario degli incontri mercoledì 6 febbraio - Storia dei cognomi - Le quattro generazioni mercoledì 13 febbraio - Gruppo familiare - Diario personale mercoledì 20 febbraio - Storia personale - Fonti di informazione in Italia mercoledì 27 febbraio - Storia familiare - Come cercare i parenti nel mondo mercoledì 6 marzo - Calendario: da Numa Pompilio a Gregorio XIII - Come datare le vecchie foto mercoledì 13 marzo - Come leggere i documenti antichi mercoledì 20 marzo - L’uso del computer nella genealogia: prima parte mercoledì 27 marzo - L’uso del computer nella genealogia: seconda parte mercoledì 3 aprile - Lo stemma di famiglia: prima parte mercoledì 10 aprile - Lo stemma di famiglia: seconda parte giovedì 11 aprile - prova pratica all’Archivio Storico Comunale di Modena sabato 13 aprile - prova pratica all’Archivio di Stato di Modena

Il corso è gratuito ma è indispensabile la prenotazione. Per partecipare non occorre alcuna conoscenza specifica.

Per informazioni e prenotazioni contattare i docenti Maurizio e Daniela Polelli alla seguente mail mpolelli@alice.it

Maria Carfi

Sabato 2 marzo 2019, ore 10.30

I manoscritti di Pellegrino Prisciani, intellettuale eclettico fra tradizione e modernità. Conferenza a cura di Maddalena Modesti

Si svolgerà sabato 2 marzo alle ore 10,30 la conferenza “I manoscritti di Pellegrino Prisciani, intellettuale eclettico fra tradizione e modernità.” a cura di Maddalena Modesti, ricercatrice all'Università di Bologna nell'ambito della paleografia latina e diplomatica e dicente di diplomatica presso la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Modena.

L’esposizione dei documenti autografi del Prisciani conservati all’Archivio di Stato di Modena si pone l’obiettivo di illustrare l’importante ruolo, culturale e politico, che egli svolse alla corte estense, ove si distinse come storiografo (i 5 voll. superstiti delle Historiae Ferrariae e i 3 voll. dei Collectanea), ambasciatore (selezione dei suoi dispacci da Venezia, Roma e Mirandola), giurista (i Catastri delle investiture o Pandette Estensi, serie da lui incrementata), archivista (l’inventario dell’Archivio Segreto Estense del 1488, redatto con modernissimi criteri archivistici), geografo e cartografo (la raffigurazione dell’addizione erculea e di una mappa antica simile alla Tabula peutingeriana, nei Libri I e III delle Historiae), astrologo ed astronomo (studi sul sole, nel Libro I delle Historiae) nonché come architetto teatrale e militare. Indagini condotte sui testi hanno fatto emergere peculiarità di scrittura, lingua e stile, oltre a significativi rapporti con gli artisti della corte ferrarese. Infine, documenti recentemente riesaminati mettono in rilievo lo stretto rapporto professionale con il celebre architetto Biagio Rossetti.

Ingresso libero

Maria Carfi