Storie Piccine

Nati Per Leggere

Da Sabato 11 a Domenica 19 Marzo 2023 -
Piemonte - Italia

Rintonano storie piccine!

Ritorno gli appuntamenti per la settimana di Storie piccine, proposta da Nati per Leggere Piemonte fino a sabato 19 marzo, dedicata alle letture per bambini e bambine fino a 6 anni.

I Comuni e le Biblioteche del Coordinamento Nati per Leggere partecipano con una serie di letture e attività dedicate ai più piccoli che si svolgeranno secondo un calendario in continuo aggiornamento, si consiglia perciò di consultare costantemente la pagina facebook (facebook.com/NatiperLeggereOvestTicino/) del coordinamento o di contattare la propria biblioteca di riferimento.

Dal 2008 le biblioteche del coordinamento Ovest Ticino aderiscono all’iniziativa “Storie Piccine”, promossa dal Centro di Cultura per l’infanzia di ITER in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi. Dal 2006 questo appuntamento si svolge contemporaneamente a Torino e a Roma, città partner del Progetto “Torino capitale mondiale del libro con Roma”.

L’iniziativa, allargata a tutte le altre realtà locali che partecipano all’iniziativa Nati per Leggere, prevede una settimana dedicata a Storie piccine, indicativamente nella seconda settimana di marzo.

Il Coordinamento Ovest Ticino, nasce nel 2004 e attualmente coinvolge 14 Comuni dell’area Ovest Ticino che da Arona si estende fino a Trecate, e comprende i Comuni di: Arona, Bellinzago Novarese, Borgo Ticino, Cameri, Castelletto Sopra Ticino, Cerano, Galliate, Marano Ticino, Mezzomerico, Oleggio, Romentino, Sozzago, Trecate e Varallo Pombia.

il coordinamento arriva a coinvolgere un bacino d’utenza di circa 120.000 abitanti di cui 6.845 bambini compresi tra 0 e 6 anni.

Il Coordinamento da subito ha attivato una stretta collaborazione con la Regione Piemonte e si è posto in relazione con tutti gli enti territoriali che si intrecciano a vario titolo con le famiglie con figli nella fascia 0/6 anni, in particolare con l’ASL Novara a cui tutti e 14 i Comuni afferiscono con la quale è stato sottoscritto un protocollo d’intesa nel 2022 che comprende anche la sezione novarese della Federazione italiana Pediatri.