Tour Internazionale Per Il Nuovo Libro Di Marina Pratici

Rosa della memoria - Rosa della dimenticanza

Giovedì 01 Gennaio 1970 -
Italia

TOUR INTERNAZIONALE PER IL NUOVO LIBRO DI MARINA PRATICI, “ROSA DELLA MEMORIA – ROSA DELLA DIMENTICANZA”, CHE CONTIENE UN POEMA IN VERSI SULLA STRAGE NAZISTA DI VALLA DI FIVIZZANO.

“Rosa della memoria – Rosa della dimenticanza” è il titolo della nuova raccolta poetica, in uscita nei prossimi giorni, della nota autrice aullese Marina Pratici.

Un volume già vincitore, in forma inedita, del prestigioso Premio Letterario “La città del principe”, promosso dall’Associazione “Progetto, Cultura e Turismo” di Carignano di Torino, presieduta da Paolo Castagno e Enzo Di Ganci.

L’opera letteraria, prefata dallo scrittore milanese Rodolfo Vettorello e impreziosita da foto artistiche di Alberto Romano, comprende trenta liriche della pluripremiata poetessa, definita dalla critica di settore “una delle voci più interessanti e significative dell’odierno panorama letterario”.

Di stringente attualità è la seconda parte del libro, “Rosa della memoria”, interamente dedicata alla strage nazista di Valla di San Terenzo Monti nel fivizzanese, nella quale, il 19 agosto 1944, perirono quasi duecento civili, uccisi per rappresaglia dai reparti della sedicesima divisione delle SS agli ordini del maggiore Walter Reder.

Il processo è in corso in questi giorni a Roma e Marina Pratici è stata scelta dal Comitato Vittime Civili di San Terenzo Monti quale oratrice ufficiale dell’annuale cerimonia di commemorazione del terribile eccidio, sul quale ha più volte scritto, in prosa e in poesia, vincendo importanti concorsi letterari nazionali ed internazionali. “Rosa della memoria – Rosa della dimenticanza” sarà, a breve, presentato in numerose città italiane e, con traduzione in lingua francese, a Nizza, Cannes ed altre località del sud della Francia.

Il ricavato del volume, come già per le precedenti sette pubblicazioni della scrittrice e giornalista di Aulla, sarà interamente devoluto in beneficenza per volere dell’autrice, presidente dell’A.Ge. “Alice e Flavio” di Aulla e, da tempo, attivamente impegnata nel volontariato.