Premio Letterario Galileo

11^ Edizione

Venerdì 05 Maggio 2017 - dalle ore 16:00
Palazzo Della Ragione - Padova (PD)

Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica XI edizione Dario Bressanini presidente della giuria scientifica

Al via l’edizione 2017 del Premio Galileo, organizzato dal Comune di Padova, che decreta la migliore pubblicazione nell’ambito della divulgazione scientifica e che lo scorso anno ha celebrato il decennale di attività con una partecipazione sempre più interessata degli editori e delle scuole italiane.

Il Premio Galileo si inserisce in un programma di diffusione della cultura scientifica che il Comune di Padova promuove da 11 anni facendosi interprete di iniziative in grado di valorizzare le tradizioni di eccellenza che la città vanta nel campo della ricerca scientifica, a partire proprio da Galileo Galilei che insegnò all'Università patavina.

Come da tradizione, il Premio prevede due fasi che condurranno alla scelta dell'opera vincitrice.

Nella prima fase la Giuria scientifica, composta da personalità di indiscusso valore in campo culturale e scientifico, individuerà la cinquina delle opere finaliste fra i testi di divulgazione scientifica pubblicati in Italia negli ultimi due anni.

Per questa undicesima edizione la giuria sarà presieduta dal chimico e scrittore Dario Bressanini, autore di numerosi libri scientifici sull'alimentazione, che sfatano molte delle nostre credenze sul cibo sano e naturale, e del seguitissimo blog “La scienza in cucina”.

La selezione, aperta al pubblico, si terrà il 18 gennaio 2017 a Padova, presso l'Auditorium del Centro culturale Altinate San Gaetano, a partire dalle ore 10.00.

Nella seconda fase, una Giuria popolare, formata da studenti delle classi IV degli istituti superiori di tutte le province italiane determinerà, nell'ambito della cinquina, l'opera da premiare.

Nell’edizione 2016 hanno partecipato 67 scuole da tutta la penisola e 55 hanno anche presenziato a Padova per la premiazione finale.

La cerimonia di premiazione si terrà, anche questa in forma pubblica, il 5 maggio 2017 a Padova, presso il Palazzo della Ragione a partire dalle ore 16.00.