Giovanni Vidari. Dal Criticismo Neokantiano Al Progetto Di Civiltà

Sabato 26 Gennaio 2008 -
Palazzo Fallara - Gioia Tauro (RC)

Presentazione del libro  Giovanni Vidari.  Dal criticismo neokantiano al progetto di civiltà edito da Rubbettino e scritto dalla professoressa Caterina Provenzano.

La presentazione del libro rientra all'interno del convegno dal titolo: "Un'etica per costruire l'uomo. Attualità del pensiero vidariano", che si terrà a Gioia Tauro, sabato 26, alle ore 17.00, presso Palazzo Fallara.

* * *

Sarà presentato a Gioia Tauro il saggio di Caterina Provenzano dal titolo "Giovanni Vidari. Dal criticismo neokantiano al progetto di civiltà", edito dalla Rubbettino (pp.178, E 12.00) e dedicato al filosofo lombardo Giovanni Vidari (1871-1934), sostenitore della controversa teoria detta "Metamorale", e famoso per essere stato il promotore in Italia dell'opera di Emanuele Kant. La presentazione del volume rientra all'interno del convegno che ha per titolo "Un'etica per costruire l'uomo. Attualità del pensiero vidariano" che si terrà sabato 26 gennaio alle ore 17 presso Palazzo Fallara, moderato dalla professoressa Angela Martino. Fra i relatori interverranno il dirigente scolastico Bruno Demasi, l'avvocato Pietro Paolo Vissicchio e il sacerdote Natale Ioculano. Conclude l'autrice con una osservazione sull'attuale situazione etica a livello socio-culturale. Il convegno, patrocinato dall'amministrazione comunale, sarà salutato dal sindaco, il dott. Giorno Dal Torrione. Tre saranno gli aspetti che saranno scandagliati sotto la peculiare lente d'osservazione dei relatori: l'agenzia scolastica, l'istituzione familiare, l'istituzione statale, nell'accezione che i termini scuola, Stato e famiglia concorrono tutte all'educazione dell'uomo ponendo le basi di quel famoso progetto di civiltà tanto declamato da Giovanni Vidari.