Corso Per Curatore Di Archivi D'artista A Milano

La 6^ Edizione Sarà On Line

Da Giovedì 19 a Venerdì 27 Novembre 2020 -
Milano (MI)

CORSO ONLINE PER CURATORE DI ARCHIVI D’ARTISTA 19, 20, 25, 26 e 27 novembre 2020

Sono aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni per il Corso online per Curatore di Archivi d'Artista organizzato da AitArt - Associazione Italiana Archivi d’Artista e diretto da Alessandra Donati, che si svolgerà sulla piattaforma Google Meet nelle date 19-20-25-26-27 novembre 2020.

Sulla scia del grande successo dell’ultima edizione online, AitArt propone la settima edizione del Corso per Curatore di  Archivio d’Artista in versione "da remoto", con il coinvolgimento di docenti, esperti e professionisti del settore.

L’archivio d’artista ha acquisito oggi nel mondo e nel mercato dell’arte significativa rilevanza sia per la crescente complessità della gestione dei lasciti degli artisti che per il riconoscimento del ruolo autorevole  dell’istituzione nella certificazione della loro produzione.

Quali i criteri per organizzare la struttura logica, giuridica e funzionale dell’archivio? Come predisporre il modello di certificato di autenticità? Quali diritti ha l’artista e quali gli aventi causa? Quali i modelli di contratto per il prestito delle opere? Quali le cautele assicurative per archivio, esperto e opere?

L’archivio d’Artista svolge una funzione di natura culturale ed economica, soprattutto in relazione alla salvaguardia dell’identità e della certificazione della autenticità delle opere, tema di ancora maggior rilievo oggi in considerazione dei nuovi linguaggi del contemporaneo, per i quali risulta imprescindibile la documentazione dell’intenzione dell’artista e la sua conservazione.

Molti Archivi esistenti si sono formati nel tempo con l’esperienza, la volontà e la coscienza dell’importanza di mantenere viva la figura dell’artista per tramandarla, ma esistono ancora numerosi patrimoni documentali da valorizzare e produzioni contemporanee che abbisognano di istituzionalizzare una memoria per resistere al tempo.

Per l’organizzazione e la gestione di tali istituzioni sono richieste molte e varie competenze di base: archivistiche, storico artistiche, ma anche legali per un’efficace tutela del diritto dell’autore, della circolazione dell’opera anche come bene culturale, per una corretta attività di due diligence e certificazione dell’autenticità della produzione.

Questo ha reso evidente l’utilità di creare e favorire la formazione di una figura con specifiche competenze professionali: il Curatore dell’Archivio d’Artista. Per questo AitArt propone un programma di studio interdisciplinare di temi e materie umanistico/storiche, giuridiche, tecniche, informatiche.

È possibile iscriversi al Corso per Curatore di Archivi d’Artista fino a esaurimento posti, e comunque entro il 15 novembre, accedendo al sito www.aitart.it e compilando il modulo predisposto.

Informazioni: info@aitart.it www.aitart.it

PROGRAMMA

Giovedì 19 novembre 9.00-9.30: Saluti e presentazione del Corso F. Tibertelli de Pisis, Presidente di AitArt e A. Donati, Direttore del Corso L’archivio d’artista 9.30-10.30: G. Manghetti, Ruoli e funzione dell’Archivio d’Artista 10.30-11.30: I. Bernardi, Raccolta e organizzazione del materiale iconografico- biografico-storico-critico 11.30-12.30: C. Palma, Pubblico e Privato nella gestione degli archivi

Venerdì 20 novembre Il catalogo ragionato 9.00-10.00: M. Pasquali, La redazione del catalogo ragionato in relazione alle procedure di verifica della autenticità dell’opera 10.00-11.00: M. Patti, Storia e stili del catalogo ragionato La tutela del diritto d’autore e della privacy 11.00-12.00 P. Gallarati, L’archivio e il trattamento dei dati personali – il GDPR – 12.00-13.00: L. Attolico Diritto d’autore: I diritti patrimoniali. L’utilizzo dell’immagine dell’opera. Principi e casi pratici per la pubblicazione del catalogo

Mercoledì 25 novembre La circolazione delle opere 9.00-10.00: A. Donati, Il contratto di donazione e vendita di opere d’arte o dell’archivio 10.00-11.00: A. Pirri, Il controllo all'esportazione dei beni culturali 11.00-12.00: M. G. Longoni Palmigiano, I prestiti delle opere d’arte 12.00-13.00: C. Resti, L’assicurazione e l’archivio: opere e professionisti

Giovedì 26 novembre L’autenticità dell’opera d’arte 9.00-10.00: M. Tibertelli de Pisis, Comitati per l’esame delle opere e valutazione – stesura e conservazione dei giudizi di autenticità 10.00-11.00: A. Visconti, L’opera falsa e l’archivio d’artista 11.00-12.00: A. Donati, Valore dell’autentica e dei cataloghi: responsabilità dell’esperto 12.00-13.00: E. Modena: I software e un nuovo gestionale per gli archivi d’artista

Venerdì 27 novembre Strutturare la gestione dell’Archivio e delle Opere 09.00-10.00: C. Romeo, Associazioni, fondazioni, comitati e trust: strutturare archivio e lasciti 10.00-11.00: F. Trutalli, Artisti, lasciti e diritto fiscale Conservazione e restauro 11.00-12.00 I. Villafranca Soissons, Il restauro dell’opera e il rapporto con gli archivi 12.00-13.00: A. Donati, La tutela dell’integrità opera - I Pacta 13- 13.30 - Consegna Diplomi - Discussione finale - Saluti