Corso Formazione Pizzaiolo A Abano Terme

Organizzato Dalla International Pizza School Margherita 2000

Sabato 22 Giugno 2019 - dalle ore 12:00 alle ore 16:00
Scuola Pizzaioli Margherita2000 - Mussato, 12 - Abano Terme (PD)

2 nuovo corso per pizzaioli organizzato dalla "International Pizza School Margherita 2000” nella sede di ad Abano Terme (PD). 60 ore di laboratorio, corso a numero chiuso con obbligo di frequenza, staff altamente competente, oltre 14 tipi di farine, 200 mq di laboratorio didattico, 3 tipi di forno, 90% di pratica e attestato finale nella lingua prescelta.  

 IL METODO DIDATTICO Il metodo didattico è brevettato in oltre 114 corsi pregressi e ha raggiunto il 90% di inserimento lavorativo. Il programma del corso prevede 50 ore di lezione essenzialmente pratiche, durante le quali i docenti mettono a disposizione degli allievi la loro professionalità e le loro competenze nel nuovo laboratorio di 200 mq dove ogni allievo ha la propria postazione di lavoro. 

GLI ORARI Sabato dalle 12:00 alle16:00 Domenica dalle 09:00 alle13:00 Lunedì dalle 20:00 alle23:00

 STRUTTURA DEL CORSO

  • Teoria: cenni storici, merceologia, ingredienti (caratteristiche, scelta, preparazione), presentazione, economia gestionale.
  • Pratica: impasti (diretti, indiretti, integrale, soia, preparazione, personalizzazione, correzione, ottimizzazione), farine (tipologie e caratteristiche), lievitazione (dosaggi, tempi e temperature), maturazione, porzionamento, apertura, farcitura (metodi, abbinamenti, stile), velocizzazione, cottura (tipi di forni, tecniche e temperature), derivati della panificazione su base impasto pizza (bruschette, calzoni, panini/pizza, piadine, crescioni, pizza al taglio), decorazione.

 KIT OPERATIVO, ATTESTATO E SAGGIO FINALE 

  • Kit/Divisa: ad ogni corsista verrà fornito un kit didattico individuale  e operativo della scuola (maglietta, cappellino etc) 
  • Saggio finale: Alla fine di ogni corso gli studenti presentano una loro pizza creata. Impasto, farcitura e presentazione sono poi valutate da un giuria composta da esperti e appassionati del mestiere. Ogni saggio si chiude con un vincitore per le varie categorie, presentazione, cottura e gusto.
  • Attestato finale: al termine del saggio, previo superamento del corso, l'allievo pizzaiolo otterrà l'attestato finale del corso!