Ritorno A Castelluccio

Un Workshop Tra Storia, Leggenda E Natura

Lunedì 02 Aprile 2018 -
Castelluccio - Norcia (PG)

02 Aprile 2018 Ritorno a Castelluccio

Un workshop tra storia, leggenda e natura, per tornare a fotografare con uno sguardo nuovo, la vita che continua a scorrere in uno dei luoghi più suggestivi e incantati dell’Appennino.

Esistono luoghi più coriacei di altri. Castelluccio è uno di questi.

Il terremoto lo ha ferito, ma non vinto. La sua bellezza non è nelle pietre delle tante case momentaneamente adagiate al suolo, ma nella sua storia più intima, nella sua cultura di montagna, nelle sue usanze gelosamente custodite e silenziosamente tramandate di padre in figlio.

La sua ricchezza è nella buona terra che lo circonda, nella maestosità di quella conca intramontana che lo rende unico anche a livello geologico, nella magia delle sue albe nebbiose, dei suoi tramonti dorati e delle sue notti stellate.

Ma più di tutto, la sua forza è nella gente che ci vive, che lo abita da sempre, che ne conosce gli aspetti più reconditi, gli angoli più segreti, le favole e le leggende con cui i pastori si dilettavano durante le lunghe giornate trascorse col gregge, mescolando il reale al fantastico!

Il nostro workshop sarà un’esperienza attraverso tutto questo! Vivremo una giornata non “a” Castelluccio, ma “con” Castelluccio, alla ricerca di scorci speciali e visuali insolite, da cui potremo fotografare l’anima del luogo non prima di averne colto la storia che l’accompagna.

Roberta Cappelli, fotografa professionista originaria di Castelluccio, e Daniele Testa, nato e cresciuto a Castelluccio, dove vive da sempre tra la passione per gli animali e quella per la fotografia, vi accompagneranno in questa giornata speciale, non solo seguendovi con consigli sulle  tecniche fotografiche  e di scatto, ma conducendovi con i loro racconti e

le loro storie nel cuore di questo borgo di agricoltori e pastori. Ci incontreremo alle 8.00 al valico di Castelluccio.

Dopo una breve presentazione del workshop, passeremo la prima parte della giornata a fotografare il paesaggio circostante da angoli inconsueti e per lo più sconosciuti, cercando di cogliere le diverse situazioni di luce che avremo a disposizione.

Poi pranzeremo tutti insieme in uno dei ristoranti del paese, dove potremo rilassarci un po’ tra piatti tipici, aneddoti e buona compagnia! Sarà un momento di grande condivisione, in cui poter unire gli aspetti fotografici e tecnici alla conoscenza della vita tipica di questo particolare borgo di montagna.

Nel pomeriggio continueremo la sessione di scatti sul Pian Grande, dove le sorprese non mancheranno! In attesa del tramonto, che in questo luogo è speciale da qualsiasi punto lo si osservi, ma che cercheremo di farvi catturare da angolazioni davvero inconsuete!

Finiremo prima dell’ora di cena, con gli occhi ed il cuore ancora pieni dell’ambiente meraviglioso che ci avrà circondato per l’intera giornata! E per chi non ce la facesse proprio a staccarsi da questo paradiso… niente paura! Ci si potrà sempre fermare a mangiare a Castelluccio, dove la quiete della sera continuerà a cullarci ancora per un po’ prima di far ritorno nelle nostre case!