Europa Creativa

Laboratorio Di Progettazione

Da Venerdì 02 a Venerdì 09 Marzo 2018 - dalle ore 09:00
Centro Studi Volta - Viale Ungheria, 22 - Udine (UD)

In partenza Europa Creativa - Laboratorio di Progettazione per giovani dai 25 ai 35 anni di THANKS 2.0

Prende avvio nell’ambito del progetto THANKS 2.0 Europa Creativa - Laboratorio di Progettazione, in programma venerdì 02 e 09 Marzo alle ore 09.00, presso il Centro Studi Volta (viale Ungheria 22, Udine). Le iscrizioni sono aperte su http://thanks.comunicatecivi.it/

Il laboratorio, gratuito e destinato a giovani tra 25 e 35 anni, è il secondo di tre percorsi suddivisi per fascia d’età, volti ad informare i giovani del territorio sul sistema dei finanziamenti europei diretti ed indiretti.

Il percorso, della durata di 10 ore, sarà focalizzato in particolare su Europa Creativa, il programma quadro dell’Unione Europea dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020.

L’obiettivo è trasferire ai giovani strumenti efficaci di analisi dei bandi di finanziamento e di confezionamento di un’idea progettuale, permettendogli di competere a livello europeo.

Formatore d’eccezione sarà il dott. Marco Marinuzzi, project manager, valutatore di progetti e advisor di enti pubblici e privati sulle politiche europee e nazionali nel settore culturale e creativo.

Il progetto THANKS – Together Hands-On and Key for Self-Empowerment, nasce nel 2015 a Cividale del Friuli per promuovere tra i giovani del territorio (dai 14 ai 35 anni) la cultura della partecipazione attiva e le opportunità di studio, lavoro e mobilità internazionale proposte dall’Unione Europea. Giunto alla seconda edizione, è finanziato dalla Regione FVG tra i progetti di cittadinanza attiva a favore dei giovani (Art. 18 L.R. 5/2012).

Proposto da Associazione Comunicatecivi insieme a Aspic FVG, OIKOS, Ideo Creative Network, Eurodesk Italy e con il supporto di CrediFriuli, il progetto è realizzato in collaborazione con il Convitto Nazionale P. Diacono, l’I.S.I.S. Paolino d’Aquileia di Cividale e l’I.S.I.S. Malignani di Udine, e con il patrocinio dei Comuni di Udine, Cividale del Friuli e San Pietro al Natisone. Attenzione particolare è rivolta alla divulgazione dell’iniziativa, attraverso la sinergia con i media partner Il Friuli, Radio Onde Furlane e Telefriuli.

L’iniziativa persegue tre principali obiettivi, tra loro connessi: favorire la partecipazione attiva dei giovani nella comunità; sviluppare la consapevolezza di sé, come individuo e parte di un gruppo; diffondere la conoscenza delle opportunità di studio, lavoro e mobilità internazionale offerte dall'Unione Europea attraverso il programma Erasmus+.

L’idea progettuale si articola intorno a quattro percorsi formativi ed esperienziali (laboratori per il rafforzamento delle competenze relazionali, incontri di informazione sulla mobilità europea per studenti e docenti, laboratori sulla progettazione) e una rilevazione dei bisogni dei giovani.

T.HA.N.K.S. - Together Hands-On and Key for Self-Empowerment – una proposta nuova, una chiave di lettura per vivere in maniera più profonda la dimensione di cittadino europeo.

Informazioni su thanks.comunicatecivi.it Coordinamento: Piero Diacoli Tel. 346 8587758 hello@comunicatecivi facebook.com/comunicatecivi