Teatro Con Le Scuole

Seminario Di Apertura Dell’anno Educativo 2018-2019

Venerdì 31 Agosto 2018 - dalle ore 08:30
Teatro Comunale - Via Selice, 125 - Conselice (RA)

UNIONE: AL TEATRO DI CONSELICE IL SEMINARIO DI APERTURA DELL’ANNO EDUCATIVO 2018-2019 Appuntamento venerdì 31 agosto dalle 8.30 per l’avvio dell’anno educativo dei servizi dell’Ucbr

Venerdì 31 agosto il teatro comunale di Conselice, in via Selice 125, ospita dalle 8.30 il seminario di apertura dell’anno educativo 2018-2019.

Un appuntamento importante e ricco di contenuti, a partire dalla presentazione del Piano della formazione dell’anno educativo 2018/2019, a cura del Coordinamento pedagogico e del Servizio interarea educativo, sociale, giovani. I percorsi formativi presentati saranno rivolti al personale educativo e ausiliario e alle insegnanti e toccheranno temi fondamentali a supporto della pratica educativa e relazionale quotidiana in un’ottica di formazione permanente e qualificazione dell’offerta.

 A seguire, alle 10.15, è previsto l’intervento di un rappresentante del Gruppo nazionale di studio nidi - infanzia, un’associazione italiana che promuove l’approfondimento di tematiche della vita e della condizione sociale dei bambini piccoli, della cura e educazione nella prima infanzia, della qualità e delle prospettive delle scuole e dei servizi per l’infanzia. Il tema su cui interverranno è “La prevenzione nel burnout nel lavoro educativo: prendersi cura di chi cura”.

I lavori proseguiranno con la partecipazione di Daniele Novara, fondatore e direttore del Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, pedagogista e autore.  Approfondirà il metodo “Litigare bene per insegnare a gestire i conflitti dei bambini” di cui è ideatore. Concluderanno la mattinata il consigliere regionale Mirco Bagnari e il sindaco referente per le Politiche educative dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Enea Emiliani.

Il seminario, aperto a tutti coloro che sono interessati, è organizzato dal Coordinamento pedagogico dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, delle cooperative sociali Zerocento e Il Cerchio e dal Centro per le famiglie.