Corso Di Recitazione A Rivoli

Tenuto Da Mauro Stante E Organizzata Dal Gruppo Teatro Rivoli

Da Lunedì 25 Settembre 2017 a Lunedì 25 Giugno 2018 - dalle ore 21:00 alle ore 23:00
Rivoli (TO)

PRESENTAZIONE UFFICIALE CORSO  LUNEDI 25 SETTEMBRE 2017 – ORE 20,30 SEDE GTR – VIA NIZZA, 2 – RIVOLI 

Una nuova realtà che costituirà un valore aggiunto alla nuova stagione artistica di Rivoli a Teatro: il Corso di Recitazione organizzato dal GTR – Gruppo Teatro Rivoli sarà tenuto dal mese di ottobre 2017 a giugno 2018 da Mauro Stante tutti i lunedì dalle ore 21 alle ore 23. La presentazione ufficiale del corso è prevista lunedì 25 settembre alle ore 20,30 in quella che sarà la sede del corso, via Nizza, 2 Rivoli.

Un'occasione per tutti coloro che sono affascinati dal mondo del teatro e vorrebbero fare esperienza di cosa possa significare viverlo “da dentro”.

Il teatro, come tutte le arti, non si lascia rinchiudere in formule certe, sicure e metodologie fondate. Ogni persone che decide di avvicinarsi al teatro per diventarne parte è un caso a sé. Tuttavia, attraverso tecniche ed esperienze, si sviluppano disposizioni più o meno accentuate per ogni aspirante attore.

Tre sezioni: la scoperta, la trasformazione, l'interpretazione. All'interno di queste il corso sarà così articolato:

  • La Teatralità: L'attore – la scena – il rapporto teatro e società – la sensibilità – la curiosità – l'osservazione – la memoria – lo sdoppiamento – l'imitazione – il personaggio – la parola teatrale – il testo teatrale

  • Il Corpo: Tecniche di rilassamento e di tensione – coscienza ed espressività del proprio corpo – improvvisazione – cenni sull'uso della maschera – elementi di mimo

  • La Voce: Scoperta della “propria” voce naturale (spesso viziata da abitudini, vezzi, classe, cultura) – scoperta voce/corpo – tecniche di respirazione, fonetica, dizione – rapporto testo/recitazione

  • Teoria e Pratica: Elementi di “Storia del teatro” - scrittura teatrale – regia teatrale.

  • Al termine del corso, i partecipanti sosterranno un saggio – spettacolo che cronologicamente partirà dal teatro greco per approdare alla drammaturgia contemporanea. Mauro Stante nasce a Torino. Dal 1984 al 1987 frequenta il “Laboratorio Teatrale” di Torino. Dal 1987 al 1990 è al Teatro Stabile di Torino in quattro produzioni dirette da V. Gregoretti e M. Missiroli al fianco di L. Padovani, A Haber, G. Pambieri, R. Palmer, V. Franceschi. Dal 1988 al 1992 fonda con F. Abba la compagnia teatrale “Canovaccio” allestendo testi di Feydeau, Brecht, Valentin, Williams. Nel 1991 è finalista ad “Astiteatro” con un monologo di F. Jaeggy. Dal 1991 collabora con il “Tangram Teatro” come attore (“Dialogo nella palude”, “Fedra”, “Machbeth”, Escuriale”, etc…) e come insegnante. Dal 1992 fonda sempre con Abba, “Abbastante il duo” mettendo in scena testi di Simonetta , de Benedetti, de Musset, Costanzo. Oltre alla prosa il duo si dedica anche al Cabaret con spettacoli scritti da loro stessi (“Cattivi ragazzi”, “Stravolti….”, “Siam caduti dal seggiolone”, etc… arrivando in finale a numerosi festival nazionali. Contemporaneamente il duo si occupa di Teatro - ragazzi con spettacoli tratti da loro testi e con la laboratori nelle scuole. Dal 1994 partecipa a produzioni di “Viartisti teatro” (Piccolo teatro Perempruner di Grugliasco). Con “Comete”, tratto da “L’istruttoria” di P. Weiss, nel 1998 è al Festival del ‘900 di Monaco di Baviera. Nel 1999 dirige ed interpreta “Nostra Dea” di Bontempelli al Festival di Moldova, spettacolo prodotto dal “Teatro delle Dieci” di M. Scaglione. Premio Miglior Regia al Festival Nazionale "Premio Taranto Teatro" 2005.

    Mauro Stante è iscritto alla S.I.A.E. come autore e da anni tiene corsi e laboratori.  Dal 1998 è regista della compagnia “E.T. Esperimenti Teatrali”