Laboratorio Di Danza Afro Contemporanea

E Drum Circle

Sabato 07 Aprile 2018 - dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Il Nuovo Centro Danza - Via I Maggio, 131/c - Monfalcone (GO)

Con Elisa Cecchini, Lucio cosentino e Ousmane Bangoura

Danza livello intermedio 15:00 - 17:00 Drum Circle livello unico open 17:30 - 19:00

Iscrizioni entro giovedì 5 aprile

LABORATORIO DI DANZA AFRO CONTEMPORANEA L'esperienza dell'arte coreutica europea incontra l'antica e tribale sapienza del gesto africano. Un cross over tra culture, identità, tempi e spazi. Il laboratorio è diviso in due parti, una prima fase di riscaldamento in cui i partecipanti hanno il tempo di familiarizzare con il corpo e con la musica e una seconda fase strettamente coreografica, cuore del lavoro.

DRUM CIRCLE Il cerchio di percussioni è un coinvolgente evento ritmico in cui un gruppo di persone si trova a suonare tamburi e percussioni, sperimentando ed espandendo il senso di unicità e di unità tramite il sostegno del facilitatore, che attraverso delle semplici tecniche rende facile ed immediato per tutti essere a ritmo e creare musicalità coinvolgenti. E' accessibile a persone di ogni età e cultura e  non è un corso di percussioni; il livello di musicalità ed empatia collettiva cresce gradualmente attraverso il sostegno del facilitatore. Il drum circle è un modo per portare la musica alla gente e la gente alla musica, indipendentemente dal fatto che i partecipanti siano totalmente inesperti, dilettanti o professionisti.

ELISA CECCHINI Formazione classica (Vaganova e RAD), moderna e contemporanea (Limón, Horton e Graham), perfeziona la sua preparazione seguendo con costanza corsi e stage con insegnanti residenti e maestri internazionali (tra cui Danuta Piasetska, Tancredo Tavares e Elsa Piperno). Nel 2003 si avvicina alla danza afro e inizia un nuovo percorso che la porta, oltre a seguire corsi regolari, a partecipare a numerosi stage  con artisti di fama internazionale (tra cui Merlin Nyakam e Mama Adama Camara). La costante ricerca nel mondo della danza la porta a sperimentare anche discipline e tecniche diverse come danza Yoruba, danza sportiva, Body Connection e teatro danza. Affianca all’esperienza accademica e formativa la carriera di danzatrice: dal  2004 al 2016 è parte di diversi gruppi con i quali si esibisce in numerosi  spettacoli in Italia e all’estero. Nel 2007 decide di mettere la sua esperienza accademica e professionale al servizio degli allievi che si avvicinano al mondo della danza e inizia così il suo percorso di insegnante collaborando con diverse realtà del territorio (tra cui Dambà, Officine Artistiche, Movimento Espressivo). Dal 2015 insegna danza moderna e afro contemporanea presso Il nuovo Centro Danza, Monfalcone.

LUCIO COSENTINO Batterista percussionista con esperienza in varie band e gruppi musicali locali e internazionali, approfondisce lo studio delle percussioni africane in Guinea, Africa Occidentale, con  maestri quali Mamady Keita, Famadou Konate e Souleimane Camara. Frequenta il corso di formazione alla propedeutica musicale e motoria secondo il metodo RITMIA .  Si avvicina  alla Terapia del Suono con le Campane Tibetane e Gong conseguendo la qualifica di Practitioner  del Massaggio Sonoro secondo il metodo di Peter Hess® presso l'Istituto di Terapia del Massaggio Sonoro. Frequenta corsi di Body Percussion con Javier Romero Naranjo e Ciro Paduano e corsi di aggiornamento Orff-Schulwerk.

OUSMANE BANGOURA Cantante e percussionista, nato in Guinea a Conakry, inizia da piccolo lo studio delle percussioni frequentando i Ballet Sankè e il  Ballet Bassikolo (balletti nazionali guineani). Approfondisce lo studio dei “tamburi bassi” con il maestro Kelewa Camara.  Suona nei locali “cabaret” di tutta l’africa cantando e accompagnandosi con il suo “gongoma”, strumento tradizionale di etnia “susu”. Arrivato in italia nel 2000, collabora con i gruppi Ritmi Urbani, Officine Artistiche e Dambà come performer in numerosi concerti in Italia e all’estero e si dedica all’insegnamento delle percussioni. Compone e realizza  canzoni tradizionali, nel 2010 realizza il suo primo cd  “Sadakhoui” ottenendo un discreto successo; nel 2014 esce il suo secondo lavoro “Soumbouya” che  scala le classifiche nazionali in Guinea. Attualmente sta registrando un nuovo cd che uscirà nel 2017.