Laboratori Di Recitazione

A scuola di teatro

Da Lunedì 07 Settembre 2015 a Martedì 31 Maggio 2016 -
Associazione TANGIRO - Via Camillo Hajech, 41 - Milano (MI)

Laboratori di Recitazione A scuola di teatro

Settembre 2015 / Maggio 2015 Ass. Tangiro - Milano (MI)

Mercoledì 9 partirà il nuovo laboratorio di recitazione: LIBERA LA VITA, FARE TEATRO FA BENE!

Fare teatro libera la mente, rafforza la concentrazione, stimola la creatività, induce all’azione, armonizza il gesto, cura la parola, sviluppa l’intuizione, educa al lavoro di equipe, offre spunti di riflessione e occasioni di gioia. Fare teatro fa bene.

Info www.robertocajafa.com

AssociazioneTangiro

Laboratori di Recitazione A scuola di teatro

Settembre 2015 / Maggio 2015 Ass. Tangiro - Milano (MI)

LABORATORIO DI TEATRO PER TEENAGERS

Una palestra espressiva per le nuove generazioni Alla fine di questo mese inizia un nuovo laboratorio per ragazzi. L’età media varia dai 13 ai 17/18 anni.

Gli obiettivi di questo percorso hanno un carattere ludico –educativo, sul piano della relazione, della creatività e della formazione tecnica teatrale.

Lo spirito del gioco sarà il sottofondo durante le fasi di apprendimento espressivo, o durante i momenti di lavoro d'equipe.

PROGRAMMA

il programma è articolato in tre fasi:

PRIMA FASE - L’incontro con il corpo e con la voce: la palestra teatrale.

In questa prima fase i giovani allievi attori incontreranno il proprio corpo e la propria voce, scoprendo le funzioni di questi due strumenti, imparando a usarli consapevolmente. Si farà pratica teatrale studiando le tecniche di base per attivare le potenzialità espressive presenti in ogni allievo: ci saranno esercizi di respirazione e di rilassamento, autocontrollo e concentrazione, esercizi con la musica, col ritmo e con lo spazio.

Il training di base sarà individuale e di gruppo, con gli obiettivi di portare i giovani allievi a comprendere, e cercare di andare oltre, i meccanismi del giudizio, dell’auto - giudizio e del pregiudizio, per avere piena fiducia nelle proprie azioni, nell'uso espressivo del gesto e del movimento. La didattica teatrale sarà rivolta anche a migliorare la qualità delle relazioni all’interno del gruppo allenando gli allievi al lavoro di squadra.

SECONDA FASE - L’incontro con il testo e con i personaggi.

Il progetto l’allestimento di un nuovo spettacolo brillante (“Antologia del Comico 2”) tratto dai testi di grandi autori contemporanei.

Si insegneranno gli elementi di base dell'analisi del testo per iniziare a comprendere la vita del “testo interiore”: quello che non è scritto, ma che vive sotto le righe del copione, intuendo le azioni e la vita a questo collegate.

Inizieranno le prove di lettura, si farà pratica con la voce, verranno forniti elementi di base di dizione, ci si allenerà sui piani di ascolto. Per iniziare a giocare con le scene del testo verranno insegnate varie tecniche d’improvvisazione, libera o su tema.

Poco alla volta si definiranno i personaggi. Il copione potrà essere trasformato a seconda delle necessità o delle capacità espressive dei giovani allievi.

TERZA FASE - Acting, prove, messa in scena e spettacolo.

Stabilito il cast inizierà la fase di memorizzazione che si concluderà con le prove dello spettacolo.

L’Acting sarà il protagonista, il mondo del movimento, delle azioni che danno vita al testo, gli indizi che ci porteranno gradualmente alla scoperta espressiva dei personaggi.

Verranno dati gli strumenti di base per orientare le portare le emozioni dei personaggi nell'azione; l’azione del personaggio sarà esplorata nelle diverse intenzioni: nell’ agire, nel reagire e nell’interagire.

Si entra quindi nella fase finale: si definiscono gli equilibri relazionali tra i personaggi, si fissano i movimenti e i gesti. Si stabiliscono i costumi, gli oggetti e le musiche, le entrate e le uscite dei personaggi.

E' alla fine prevista una full immersion di un giorno per le prove finali di messa in scena. Quindi il debutto.

ORGANIZZAZIONE

Il laboratorio inizia a settembre e finirà a maggio con la messa in scena dello spettacolo. Le lezioni hanno la durata di un'ora e mezza e hanno scadenza settimanale. Ci si incontra il lunedì pomeriggio e/o in altri pomeriggi da concordare, in via Hajech 41, sede dell’Associazione.

COSTI

Il costo del laboratorio è di 50 euro mensili. Il primo mese ci sarà la quota di iscrizione di 50 euro che comprende la copertura assicurativa. I pagamenti sono trimestrali:

SETTEMBRE/OTTOBRE/NOVEMBRE– 200 euro (trimestre più quota iscrizione e assicurativa) DICEMBRE/GENNAIO/FEBBRAIO – 150 euro MARZO/APRILE/MAGGIO – 150 euro

Nel mese di maggio verranno divisi i costi dell’affitto della sala teatrale. Il laboratorio è condotto da Roberto Cajafa - www.robertocajafa.com

Per ulteriori informazioni: 342.743.25.24

Roberto Cajafa - MikroScena

Laboratori di Recitazione A scuola di teatro

07 - 09 - 17 Febbraio 2015 Ass. Tangiro - Milano (MI)

Lab TEEN-AGERS Lunedì 7 settembre alle h. 17.00 (tutti, poi formeremo i gruppi)

Lab ADULTI

Lunedì 7 settembre alle h. 20.30 (Può accedere con provino chi ha esperienze di Lab) Oppure Mercoledì 9 settembre alle h. 20.30 (Rivolto a chi ha iniziato e a chi vuole iniziare)

3 - Lab PICCOLI (4/6 anni) Giovedì 17 settembre alle h. 16.45

I lab dei Piccoli e quello dei TeenAgers chiuderanno il loro percorso con una performance a maggio, mentre i lab Adulti andranno in scena a gennaio. Chi volesse entrare nel Lab del Lunedì mi telefoni per accordarci sul provino.

Gli incontri si terranno in sede: Associazione TANGIRO - via Hajech 41, Milano

Per avere maggiori informazioni: www.robertocajafa.com - tel 342.743.2524