La Valutazione D'impatto Ambientale

e Strategica con Crediti Formativi

Martedì 13 Ottobre 2015 -
Firenze (FI)

La Valutazione Ambientale e Strategica con Crediti Formativi

Martedì 13 Ottobre 2015 Firenze (FI)

Guida alla redazione dei Rapporti preliminari e dei Rapporti Ambientali nelle procedure di Valutazione Ambientale Strategica.

DESTINATARI: Il corso rivolto ai professionisti operanti nel settore della valutazione ambientale strategica, della pianificazione territoriale, della consulenza a piani da sottoporre a VAS, quali tecnici progettisti, pianificatori, architetti, agronomi, ingegneri, geologi, biologi, geometri, naturalisti, ecc.

OBIETTIVI: Il corso fornisce conoscenze e competenze al fine di: - Redigere un Rapporto Preliminare (procedura di Verifica di assoggettabilità a VAS) - Redigere un Rapporto Ambientale (procedura di VAS)

CONTENUTI: Durante le lezioni si andranno ad approfondire nel dettaglio gli aspetti inerenti la redazione di RP e RA, con un focus particolare sulle metodologie e i criteri di analisi territoriale e valutazione ambientale: - Premessa (ruolo dei tecnici nei RP/RA; rapporti di interdisciplinarietà con le varie figure professionali; conoscenza di base; ambiti di specializzazione; considerazioni sugli aspetti professionali). - La normativa di settore e le procedure operative. - I principi di base dei rapporti preliminari e ambientali (struttura; gruppo di lavoro; motivazioni; riferimenti normativi). - Le fasi operative dei RP/RA e le modalità di indagine (analisi dei contesti e delle problematiche, delle potenzialità e dei limiti; programma operativo; piano degli interventi). - Ricerca, analisi e valutazione di piani e programmi (conoscenza ambito territoriale; individuazione settori di intervento; modalità di ricerca, analisi e gestione dei dati; individuazione e scelta di indicatori ed indici; valenza dei dati elaborati e degli indicatori prescelti). - Gli obiettivi di sostenibilità (modalità di individuazione, classificazione e valutazione). - Gli impatti ambientali (modalità di individuazione, classificazione e valutazione). - Le metodologie e gli strumenti impiegabili per l'individuazione, la gerarchizzazione e la scelta degli obiettivi di sostenibilità e degli impatti ambientali (Delphi USAF, PCT, DPSIR, SWOT Analysis, ecc.). - Presentazione di casi di studio (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, Centro commerciale, Enviplan, ecc.

ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione in formato digitale da scaricarsi dal sito web.

MATERIALE DIDATTICO: Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

Per informazioni: E-Mail: info@assform.it Tel: 055 5357356