Corsi Gratuiti
DI INTRODUZIONE ED AGGIORNAMENTO IN CAMPO ERBORISTICO
Giovedì 01 Gennaio 1970 -
Ormea (CN)
CORSI GRATUITI DI INTRODUZIONE ED AGGIORNAMENTO IN CAMPO ERBORISTICO
L'Agenzia dei Servizi Formativi della Provincia di Cuneo - Consorzio ha organizzato una serie di attività formative rivolte agli operatori ed alle persone interessate al settore erboristico.
Due i corsi rivolti ad aziende operanti in provincia di Cuneo che possono iscrivere loro dipendenti (o assimilati) o titolari:
TECNICHE DI COLTIVAZIONE E RACCOLTA DI PIANTE OFFICINALI ED ALIMURGICHE IN AMBIENTE ALPINO. Il corso è della durata di 27 ore (15 teoriche + 12 pratiche) e si articolerà in 4 lezioni da ca. 7 ore in orario lavorativo nel mese di Giugno 2012. Il percorso formativo, che prevede due uscite in distretti produttivi erboristici locali, prevede il seguente programma: Introduzione (3h); Elementi di botanica (3h); Tecniche di coltivazione (12h); Raccolta e trasformazione (9h). Il docente, Patrizio Michelis, fornirà ai partecipanti le conoscenze essenziali per avvicinarsi al settore in modo consapevole ed informato. Il corso verrà svolto in due edizioni: una in valle Tanaro, l'altra in valle Maira (le sedi ufficiali verranno comunicate ai preiscritti prima dell'inizio del corso).
Il corso è gratuito ed è aperto a: liberi professionisti, dipendenti o assimilati, titolari di aziende con sede in Provincia di Cuneo.
UTILIZZO E VALORIZZAZIONE DELLE PIANTE SPONTANEE IN AMBIENTE ALPINO. Il corso è della durata di 27 ore (15 teoriche + 12 pratiche) e si articolerà in 4 lezioni da ca. 7 ore in orario lavorativo da metà Giugno a metà Luglio 2012. Il percorso formativo, che prevede due uscite a quote differenti in ambiente incontaminato per la raccolta guidata, prevede il seguente programma: Introduzione (3h); Elementi di botanica (6h); Ingentilimento e coltivazione delle erbe spontanee (3h); Erborizzazione (12h); Utilizzo delle erbe spontanee (3h). Il docente, Patrizio Michelis, fornirà ai partecipanti le conoscenze essenziali per la raccolta e l'utilizzo culinario ed officinale delle erbe spontanee. Il corso verrà svolto in due edizioni: una in valle Tanaro, l'altra in valle Maira o Grana (le sedi ufficiali verranno comunicate ai preiscritti prima dell'inizio del corso).
Il corso è gratuito ed è aperto a: liberi professionisti, dipendenti o assimilati, titolari di aziende con massimo 9 dipendenti aventi sede in Provincia di Cuneo.
Entro breve, inoltre, saranno aperte le preiscrizioni al corso a catalogo per occupati e disoccupati TECNICHE DI COLTIVAZIONE E TRASFORMAZIONE DELLE PIANTE OFFICINALI.
Il corso, organizzato in collaborazione con alcuni docenti del corso universitario in Tecniche Erboristiche, si svolgerà a Savigliano e avrà una durata di 60 ore
Potranno partecipare al corso persone residenti in Regione Piemonte, disoccupate (per le quali sarà azzerata la quota di iscrizione) o occupate (per le quali è prevista una quota di 132 €).
Per maggiori informazioni e per iscriversi ai corsi telefonare al numero 0171/696147 o inviare una mail a progetti@agenform.it