Corso Di Origami

Con Luisa Canovi

Sabato 04 Marzo 2017 - dalle ore 11:00 alle ore 17:00
Villa Paradeisos - Via Dei Campigli 34 - Varese (VA)

Sabato 4 marzo, alle 11 e alle 14.30, a Villa Paradeisos si terranno due laboratori di Origami con Luisa Canovi

Cos’è l’origami? E’ l’antica arte giapponese che insegna a piegare un foglio di carta per realizzare figure di ogni tipo, senza mai tagliare e incollare ma usando solo le mani e la fantasia.

In origine l’origami era un elemento simbolico nelle cerimonie della religione Shinto, per raccogliere le offerte agli dèi. In seguito l’origami rappresentò le figure delle leggende tradizionali e i bambini giapponesi impararono a piegare la carta in forma di rana, di volpe, di pesce, di uccellini, ma anche dei personaggi del teatro e della corte imperiale. A ogni figura corrispondeva un significato, per esempio la rana rappresentava il ritorno a casa o il pesce la nascita di un bambino maschio e così via.

Per molti anni l’origami è rimasto legato alla vita e ai costumi del Giappone ed è soltanto nell’ultimo secolo che si può parlare di origami creativo, moderno e internazionale.

Durante la giornata organizzata da Villa Paradeisos si piegheranno pregiatissime carte multicolore giapponesi creando alcuni semplici origami a forma di scatola, ciotola, contenitore... 

I corsi, dedicati ai grandi e ai ragazzi da 14 anni, sono a cura di Luisa Canovi fondatrice dello studio Origami Do di Milano. www.origami-do.it  - https://www.facebook.com/origamiLuisaCanovi/

La durata di ogni laboratorio è di circa 2 ore al costo di 25,00 € a persona. Ogni partecipante potrà portare a casa i suoi piccoli capolavori.

Per informazioni e prenotazioni: info@villaparadeisos.it