Cineforum Ezechiele

Prossime Programmazioni

Da Martedì 14 a Mercoledì 15 Febbraio 2017 - dalle ore 21:30
Lucca (LU)

PROGRAMMAZIONE DEL CINEFORUM EZECHIELE 25,17 A LUCCA  DEL 14 al 15 FEBBRAIO 2017

 

CINEMA ASTRA  PIAZZA DEL GIGLIO - LUCCA

Martedì 14 febbraio 2017 ore 21.30 IL MEDICO DI CAMPAGNA di Thomas Lilti – Francia, 2016 – 102’ – con François Cluzet, Isabelle Sadoyan

AUDITORIUM FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI LUCCA PIAZZA SAN MARTINO - LUCCA

Mercoledì 15 febbraio 2017 ore 21.30 Il cinema di Jim Jarmusch  MYSTERY TRAIN – MARTEDÌ NOTTE A MEMPHIS di Jim Jarmusch – Usa, 1989 – 113’  con Steve Buscemi, Joe Strummer, Nicoletta Braschi

Il film di Ezechiele di questa settimana  al Cinema Astra di Lucca è Il medico di campagna

Diretto da Thomas Lilti, Il medico di campagna racconta la storia di Jean-Pierre, un medico generico di una zona di campagna che guarisce e assiste gli abitanti del posto giorno e notte, sette giorni su sette. Anch'egli malato, Jean-Pierre è considerato insostituibile ma deve presto cedere il posto a Nathalie, dottoressa arrivata da un ospedale per aiutarlo ma che deve adattarsi alla nuova vita. 

Racconto in equilibrio tra delicatezza e realismo con attenzione alle sfumature e ai dettagli del quotidiano, conta sulle valide interpretazioni di Cluzet e Denicourt e di tutto il cast di contorno.

Mercoledì 15 febbraio prosegue l'omaggio a Jim Jarmusch con Mystery Train - Martedì notte a Memphis

Un trittico di vicende ambientate a Memphis, nel Tennessee, durante un arco temporale di 24 ore e tutte convergono verso l'Hotel Arcade, dove si ode il boato di uno sparo. Nel primo episodio, una coppia di giovani giapponesi visita i luoghi del Rock, soprattutto quelli legati alla memoria di Presley; nel secondo una giovane vedova italiana viaggia col marito in una bara e viene visitata dallo spettro della rock star; infine, nel terzo, tre ubriaconi compiono una rapina e ci scappa un morto. Un bell'esercizio di sceneggiatura a incastro impreziosito dal tocco ironico e minimalista di Jarmusch.