Laceno D'oro

Il Cinema Che Riflette

Da Mercoledì 01 a Mercoledì 08 Dicembre 2021 -
Avellino (AV)

Laceno d’Oro 2021 dal 01 al 08 Dicembre 2021 Avellino (AV)

Il Festival Internazionale del Cinema “Laceno d’oro” è tra le più storiche manifestazioni dedicate al cinema indipendente in Italia e una delle più importanti del Meridione.

Nata più di mezzo secolo fa da una felice intuizione di Pier Paolo Pasolini e Camillo Marino, si tiene da sempre in Irpinia.

La rassegna si è sempre distinta per la sua vocazione internazionale e l’attenzione alle problematiche sociali, per voler essere stimolo di dibattito e approfondimento, alla continua scoperta del cinema “che riflette”, quello che raccoglie premi e consensi in tutto il mondo ma spesso è fuori dai circuiti della grande distribuzione.

Ogni edizione tiene fede in pieno alla missione originaria del Festival, con un programma che vede presenti alcuni tra i più importanti e premiati autori italiani e internazionali, la proiezione delle opere più significative del cinema indipendente e di ricerca, una ricca serie di iniziative collaterali che rendono il cartellone davvero speciale.

Un festival importante e impegnativo, sempre più protagonista sul palcoscenico internazionale, che conserva la lezione di attualità trasmessa dagli storici fondatori e affidata alle giovani generazioni, perché possano affrontare la realtà di oggi con la stessa lucida e visionaria follia di chi, più di mezzo secolo fa, ha dato vita al Laceno d’oro.