Dal Profondo

di Valentina Zucco Pedicini

Mercoledì 13 Maggio 2015 - dalle ore 20:00
Auditorium Giovanni Lilliu - via Mereu, 56 - Nuoro (NU)

Dal Profondo di Valentina Zucco Pedicini Italia, 2013, 72 minuti

Mercoledì 13 maggio 2015 - ore 20:00 Auditorium “Giovanni Lilliu”, via Mereu, 56 Nuoro (NU)

INGRESSO GRATUITO

Il Mese del Documentario a Nuoro.

Il quarto appuntamento è con Dal Profondo, un viaggio alla scoperta del mondo sotterraneo della miniera.

Dopo la grande serata di cinema della scorsa settimana con lo straordinario The Stone River di Giovanni Donfrancesco, Mercoledì 13 maggio alle ore 20:00 sarà proiettato, presso l'auditorium “Giovanni Lilliu”,Dal Profondo di Valentina Zucco Pedicini.

Il film, girato in Sardegna (Gonnesa), è il quarto dei cinque film in concorso a Il Mese del Documentario, l’unico festival che raggiunge il suo pubblico in 14 città italiane ed europee per offrirgli il meglio del documentario scelto dai professionisti di questo settore.

Il documentario sarà introdotto da Salvatore Pinna, scrittore e critico cinematografico.

Dove si finisce quando si muore? Sottoterra, ci hanno sempre insegnato. Dal Profondo ribalta le prospettive mostrando come 500metri sotto il livello del mare si nasconda, invece, la vita. Una lunga notte senza fine, senza stagioni, senza tempo. Un lavoro secolare che è orgoglio, maledizione. Chilometri di gallerie. Buio. Uomini neri. Una donna. Patrizia, unica minatrice in Italia dialoga con un padre morto, un ricordo mai sepolto. 150 minatori, gli ultimi, pronti a dare guerra al mondo “ di sopra” per scongiurare una chiusura ormai imminente. Un’esperienza unica per chi ha filmato, per chi guarderà, per chi quel mondo “capovolto” l’ha costruito. Il tutto al ritmo di una preghiera che ai morti è dedicata, ai vivi chiede ascolto: “De profundis, clamavi ad te, o Domine…”

“La prima volta che i miei occhi si sono posati sulle miniere abbandonate sarde, il mio istinto si è messo in moto. Ho percepito la presenza di una storia, di qualcosa che mi stava aspettando e che senza sapere stavo cercandoValentina Zucco Pedicini

Valentina Zucco Pedicini nasce a Brindisi nel 1978. All’età di 18 anni si trasferisce a Roma dove si dedica agli studi di Filologia e Linguistica italiana. Frequenta poi la Scuola Internazionale di Documentario Zelig, dove si diploma con il massimo dei voti in Regia. I suoi documentari sono selezionati in numerosi festival nazionali e internazionali. Dal Profondo è stato selezionato per l’Idfa Accademy, il Berlinale Talent Campus ed ha vinto il Premio Solinas 2011, Documentario per il Cinema. “Dal Profondo” è il suo primo lungometraggio dopo “My Marlboro City”, “Mio Sovversivo Amore“ e “Pater Noster”.

Presentato in anteprima mondiale al Festival di Roma e vincitore di numerosi riconoscimenti, il film è ora uno dei cinque finalisti delDoc/it Professional Award e concorre per diventare il miglior documentario italiano dell’anno.

Queste le altre quattro opere con le quali il film Dal profondo di Valentina Pedicini si contenderà il Doc/it Professional Award: The Stone River di Giovanni Donfrancesco, SmoKings di Michele Fornasero, Sacro GRAdi Gianfranco Rosi, Stop the Pounding Heart di Roberto Minervini

SEDI DEL MESE DEL DOCUMENTARIO 2015

Roma Casa del Cinema Bari Cineporto in collaborazione con l'Apulia Film Commission L'Aquila Sala rossa del Gran Sasso Science Institute grazie al Centro Sperimentale di Cinematografia Milano Cinema Beltrade grazie al Centro Sperimentale di Cinematografia Napoli Cinema Astra i Cinema Astra in collaborazione con la rassegna Astradoc - Viaggio nel cinema del reale Nola Cinema Multisala Savoia Noto Teatro Comunale Di Noto “Tina Di Lorenzo” grazie alla città di Noto e all'Associazione FrameOff Nuoro Auditorium “Giovanni Lilliu” grazie a ISRE Istituto Superiore Regionale Etnografico Palermo Sala Bianca Centro, Cantieri Culturali alla Zisa grazie al Centro Sperimentale di Cinematografia Trieste Cinema Ariston Trieste Berlino Kino Babylon grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino Parigi Cinéma La Clef grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi Grenoble Cinéma Le Club grazie all'Associazione Dolce Cinema e a La Maison de L'Image Londra Istituto Italiano Di Cultura di Londra