Note Gospel Per Telethon

Concerto Di Beneficenza

Domenica 04 Dicembre 2016 - dalle ore 17:00 alle ore 18:30
Sala Dei Teatini Di Piacenza - Via Scalabrini, 9 - Piacenza (PC)

Amici della Lirica di Piacenza, Famiglia Piacentina, Centro Musicale Tampa Lirica e Fondazione Teatri di Piacenza annunciano l'evento benefico 2016 a favore di Telethon: Note Gospel per Telethon, domenica 4 dicembre 2016 ore 17 presso la Sala dei Teatini di Piacenza (Via Scalabrini 9).

Ad esibirsi per questa nobile causa sarà il coro Gospel "InControCanto", composto da sole voci femminili, accompagnato al pianoforte dal M° Emanuele Rugoni e diretto dal M° Massimo Mazza.

Una location esclusiva, un intreccio di canzoni dedicate al Natale e di Gospel ci accompagneranno in un crescendo di emozioni, in un coinvolgimento insito nel genere non senza qualche sorpresa che InControCanto è solito regalare al pubblico nella sua generosità artistica.

Gospel in inglese significa Vangelo, buona novella, “Parola di Dio” e affonda le sue radici nelle forme più spontanee di devozione religiosa delle Chiese dei Santi, che incoraggiavano i singoli fedeli a "dare testimonianza" cantando e suonando (e talvolta danzando) spontaneamente della loro fede, durante la celebrazione.

Il Coro InControCanto, nato nel 1996 con l'intento di condividere la passione per il canto di tradizione afro-americana, è costituito di sole voci femminili, caratteristica che lo distingue e lo identifica immediatamente. Sin dal suo esordio è accompagnato al pianoforte dal M° Emanuele Rugoni - suoi sono infatti gli arrangiamenti - e dal settembre 2013 la direzione è affidata al M° Massimo Mazza.

Vastissimo il repertorio e lungo l'elenco dei concerti e delle manifestazioni di cui il Coro è stato protagonista, soprattutto laddove l'impegno umano e di solidarietà si è accompagnato all'aspetto artistico.

I concerti del Coro si sono tenuti non solo nella sua zona nativa la Brianza, ma anche a Roma, in Abruzzo, in Piemonte ed in Emilia Romagna, in luoghi di notevole valore artistico, quali il Teatro dei Teatini a Piacenza, il Duomo di Vasto, l'Abbazia di Chiaravalle e, cosa rarissima, il Coro si è esibito nel 2007 nel Duomo di Milano.

Il Gruppo ha cantato per i City Angels a Milano in Piazza Duomo, per Emergency e Medici senza frontiere in Galleria a Milano, all'Acquario di Milano; sono stati organizzati concerti per alcune sezioni Rotary e Lions, per alcune sezioni AVIS e per Aziende come Manageritalia.

Ci sono anche appuntamenti annuali, che ormai vedono la presenza costante di InControCanto: a giugno il festival di Ascona e a dicembre il concerto per il Reparto di Oncologia dell'Ospedale di Vimercate.

Nel 2014/2015 il Coro ha partecipato a tutti gli spettacoli di fine chiusura del parco divertimenti più grande d'Italia, GARDALAND, cantando brani gospel nello spettacolo MAGIC WINTER. Il loro impegno è stato rinnovato anche per quest'anno.

Certi della generosità del pubblico che ha sempre a cuore questi grandi temi, l'ingresso sarà ad offerta libera e il ricavato verrà consegnato il giorno stesso a Telethon.

Un doveroso ringraziamento alla Banca di Piacenza che da sempre sostiene l'Associazione Amici della Lirica.