Cettina Donato

Pristine

Giovedì 01 Gennaio 1970 -
Italia

Cettina Donato Pristine Wider Look - WLK005 - 2008

Cettina Donato: pianoforte Jerry Popolo: sax tenore e soprano Dario Miano: sax tenore Daniele Zappalà: tromba, flicorno Gabriele Pesaresi: contrabbasso Paride Furzi: contrabbasso Roberto Desiderio: batteria David Lo Cascio: batteria

«Cettina, suonando una musica "sentita", ha riposto i suoi pensieri, le confessioni e le inquietudini. Ogni brano racconta una miracolosa verità, in un tono nobile e pur sempre connaturato all'essenza di questo linguaggio, ogni brano si attiene a un principio emozionale, dettato da un particolare percorso interiore.» (Salvatore Bonafede, dalle note di copertina).

Pristine rappresenta l'esordio discografico di Cettina Donato: la pianista siciliana propone le sue composizioni e l'interpretazione di due standard celeberrimi, come Summertime e A night in Tunisia, portando nel disco le diverse formazioni che ne hanno accompagnato le esibizioni dal vivo negli ultimi anni: arrangiamenti e spontaneità, in un confronto continuo e molto personale con i linguaggi e le tradizioni. Un aspetto sottolineato anche dalla versione di Mel Lewis, brano scritto da Salvatore Bonafede e dedicato al batterista statunitense.

Negli otto brani del lavoro, l'accostarsi delle varie sonorità risponde al percorso emozionale individuato da Bonafede: il suono caldo e avvolgente dei sassofoni di Jerry Popolo, il prezioso contributo fornito dai diversi musicisti coinvolti nel progetto, l'originale visione musicale della pianista animano il disco di una solare vitalità e permettono alla formazione di esplorare le possibilità espressive offerte dalle composizioni di Cettina Donato.

Fabio Ciminiera Ufficio Stampa Wide Sound

Wide Sound   Via L. Fioravanti, 26   64020 Nepezzano (TE)   phone: +39.0861.558611   web: www.widesound.it   e-mail: info@widesound.it

 

Cettina Donato Cettina Donato nasce a Messina il 12 Ottobre del 1976 ed inizia lo studio del pianoforte all'età di 7 anni. Nel 1999 consegue il Diploma in Pianoforte al Conservatorio di Reggio Calabria e, nel 2001, il IV anno di Composizione presso il Conservatorio di Messina; nel 2003, presso lo stesso Conservatorio, si diploma in Didattica della Musica. Negli anni successivi consegue la licenza di lettura della partitura per sostenere l'esame di VII anno di Composizione, la licenza di Letteratura poetica e drammatica per compositori e la licenza di Organo complementare e canto gregoriano. Si laurea, nel 2004, in Scienze dell'Educazione all'Università di Messina discutendo una tesi di Psicologia Sociale dal titolo Autoefficacia e studio della musica, risultato di un'estesa ricerca tra gli studenti di tutti i corsi di strumento dei Conservatori di Palermo e Messina.

Accanto ai corsi di musica classica, studia jazz con Salvatore Bonafede e si diploma, nel 2006, in Musica Jazz al Conservatorio di Messina sotto la guida di Cinzia Gizzi, discutendo una tesi sul Paris Concert, tenuto da Bill Evans nel 1979. Frequenta corsi di perfezionamento jazzistici con Salvatore Bonafede (Taormina, 2003), Hal Galper, Garrison Fewell e Billy Harper (Veneto Jazz, 2004); Salvatore Bonafede e Roberto Gatto (Taormina, 2005); Giovanni Mazzarino, Dado Moroni, Dario Deidda (Piazza Armerina, 2006); Salvatore Bonafede e Bob Mintzer (Piazza Armerina, 2007); Bob Mintzer e Giovanni Mazzarino (Messina, 2008). Nel 2005 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso "Giovani Musicisti" nella categoria Jazz.

La sua attività concertistica, l'ha vista protagonista di esibizioni presso l'A. Gi. Mus (Ragusa), la Radio Vaticana (Roma), il Coro Lirico Sinfonico Romano (Roma), il Mantova Musica Festival (Mantova), il Festival dei Conservatori Italiani (Como), l'Ente Autonomo Teatro di Messina, Teatro Ferrara (Francavilla di Sicilia), Fondazione Villa Piccolo (Capo d'Orlando, Messina).

Cettina Donato unisce, nel suo esordio discografico, le due formazioni che ne hanno accompagnato le esibizioni dal vivo: il Cettina Donato Quin Tett, con il quale la pianista ha rodato intesa e arrangiamenti, e il quartetto con Jerry Popolo, Gabriele Pesaresi e Roberto Desiderio, gruppo di più recente costituzione, ma dalla particolare chimica espressiva.