Mirano Marzo Donna

Tutto Un Mese Per Le Donne

Da Domenica 25 Febbraio a Venerdì 30 Marzo 2018 - dalle ore 16:00
Mirano (VE)

MARZO DONNA 2018

Sono con l’arte, il teatro, i libri e il lavoro gli appuntamenti che compongono il programma Marzo Donna 2018, organizzato dal Comune di Mirano e dalla Commissione Pari Opportunità con la Biblioteca per valorizzare il mondo delle donne nelle sue varie forme.

Due artiste, Mariapia Lionello, Benedetta Socal, presentano le loro opere fotografiche e incisorie insieme alle pitture di Claudio Trevisan nella mostra “Paesaggi della mente”, aperta in Barchessa di Villa Giustinian-Morosini “XXV Aprile”, in via Mariutto n. 1, fino a giovedì 8 marzo 2018 (orari: sabato e domenica 9.00 - 12.00 e 15.00 - 17.30; martedì e giovedì 15.00 - 17.30). La scelta di accumunare tre linguaggi artistici diversi evidenzia una visione comune del paesaggio, sentito come luogo della mente. Mariapia Lionello si sofferma in un microcosmo di dettagli che colgono l’essenza dei luoghi visitati e dei luoghi della mente; per Benedetta Socal il paesaggio è reso deserto da un’umanità che paga per gli errori compiuti. Claudio Trevisan sembra cercare una nuova creazione in cui l’uomo possa ricominciare.

Due appuntamenti, in collaborazione con l’associazione culturale Leggidonna di Mirano, sono dedicati alle autrici della letteratura siriana contemporanea. Giovedì 1 marzo si è svolta la presentazione del libro “Il profumo della cannella” di Samar Yazbek, a cura di Maria Grazia Tollot. Giovedì 15 marzo alle ore 16.00 nella biblioteca comunale si parlerà di “Siria Mon amour” della giovane scrittrice Amani El Nasif, con presentazione e letture a cura di Anna Angelini.

Domani sabato 3 marzo alle ore 16.00 Patrizia Castagnoli presenterà il suo libro “E oltre. Sulle tracce di Ernesta Oltremonti, pittrice”, nella Barchessa di Villa Giustinian-Morosini “XXV Aprile”. Il libro è dedicato alla riscoperta di un’artista dimenticata dalla grande storia dell’arte italiana, Ernesta Oltremonti, che è un esempio di come non basti il talento per emergere. Se questo è vero per molti pittori, lo è ancor di più per le pittrici spesso vittime della volontaria dimenticanza della critica d'arte ufficiale. Ma la vita di questa artista dimostra anche la poliedricità del femminile, il saper rivolgere ad altre inclinazioni creative il proprio sguardo vivendo con rinnovata passione nuovi ambiti di esperienza.

Questo è il primo dei due eventi collaterali della mostra “Paesaggi della mente”. Il secondo evento collaterale è in programma giovedì 8 marzo alle ore 16.00. Daniela Zamburlin presenterà il suo libro “Fiabe popolari veneziane / Venetian folk fairy tales”, che raccoglie fiabe appartenenti alla più autentica tradizione popolare veneziana. I testi sono stati tradotti dall’originario dialetto e trascritti in italiano per approdare infine alla lingua inglese. Il libro è corredato da illustrazioni disegnate appositamente.

Nella serata di giovedì 8 marzo, alle ore 21.00 nel Teatro di Mirano andrà in scena lo spettacolo “La bottega del caffè” di Carlo Goldoni con la compagnia Gank e verrà presentato lo Sportello Antiviolenza Sonia che offrirà sostegno alle donne vittime di violenza e maltrattamento. Sarà aperto da lunedì 5 marzo grazie alla collaborazione con il Comune di Noale e ad un finanziamento regionale. Lo Sportello sarà gestito dalla cooperativa Iside. Per informazioni e appuntamenti e sarà attivo il numero di telefono 349.2420066 al lunedì dalle 10.00 alle 14.00. 

Seguirà sabato 10 marzo alle ore 10.00 nella sala conferenze in corte Errera l’incontro pubblico “Conciliazione vita-lavoro e welfare aziendale”. Interverranno la dott.ssa Fabiana Palù di Smart&Life e la dott.ssa Federica Coletto del Colorificio San Marco. Saranno presentati dati sull’occupazione maschile e femminile in Veneto con un focus sulle prassi di welfare aziendale, volte a migliorare la produttività innovando le condizioni organizzative del personale dipendente, attraverso misure di conciliazione vita e lavoro.

Infine venerdì 30 marzo alle ore 18.30 nella sala conferenze in corte Errera la scrittrice tedesca Helena Janeczek presenterà il suo romanzo “La ragazza con la Leica”, biografia della prima fotoreporter caduta in guerra Gerda Taro, con cui ha vinto il Premio Bagutta edizione 2018.

Dialogheranno con l’autrice la Consigliera delegata alla Promozione della cittadinanza delle donne e cultura delle differenze Erika Niero e Caterina Borgato. Helena Janeczek è nata in Germania, ma vive a Gallarate e scrive in italiano. Nel suo romanzo caleidoscopico, costruito sulle fonti originali, il cuore pulsante è la fotoreporter Gerda, donna unica e coraggiosa, legata a Robert Capa, negli anni Trenta della crisi economica, dell’ascesa del nazismo, e dell’ostilità francese verso i rifugiati.

PROGRAMMA

25 FEBBRAIO – 8 MARZO Barchessa Giustinian Morosini XXV Aprile PAESAGGI DELLA MENTE Mostra di Mariapia Lionello, Benedetta Socal, Claudio Trevisan

GIOVEDÌ 1 MARZO | ORE 16.00 Biblioteca Comunale SAMAR YAZBEK “IL PROFUMO DELLA CANNELLA” Incontri Leggidonna

SABATO 3 MARZO | ORE 16.00 Atrio - Barchessa Giustinian Morosini XXV Aprile E OLTRE. SULLE TRACCE DI  ERNESTA OLTREMONTI, PITTRICE Presenta Patrizia Castagnoli

GIOVEDÌ 8 MARZO | ORE 16 Casa delle Muse - Barchessa Giustinian Morosini XXV Aprile FIABE POPOLARI VENEZIANE VENETIAN FOLK FAIRY TALES Presenta Daniela Zamburlin

GIOVEDÌ 8 MARZO | ORE 21 Teatro di Mirano LA BOTTEGA DEL CAFFÈ Spettacolo con la Compagnia Gank Presentazione dello Sportello Antiviolenza Sonia

SABATO 10 MARZO | ORE 10 Sala Conferenze - Corte Errera CONCILIAZIONE VITA-LAVORO E WELFARE AZIENDALE Intervengono Dott.ssa Fabiana Palù di Smart&Life Dott.ssa Federica Coletto del Colorificio San Marco

GIOVEDÌ 15 MARZO | ORE 16 Biblioteca Comunale AMANI EL NASIF “SIRIA MON AMOUR” Incontri Leggidonna

VENERDÌ 30 MARZO | ORE 18.30 Sala Conferenze - Corte Errera LA RAGAZZA CON LA LEICA Presenta Helena Janeczek Dialogano con l’autrice Erika Niero e Caterina Borgato