Parco Archeologico Di Scolacium

Visita Guidata

Domenica 29 Gennaio 2023 - dalle ore 10:00
Parco Archeologico Di Scolacium - Roccelletta - Borgia (CZ)

COMUNICATO STAMPA

Domenica 29 gennaio 2023 visita guidata al Parco Archeologico di Scolacium

CATANZARO – Domenica 29 gennaio è prevista la visita guidata ad uno dei luoghi più suggestivi del sud Italia: il Parco Archeologico di Scolacium.

Immerso in un rigoglioso uliveto, il Parco Archeologico di Scolacium custodisce i resti della cittadina fondata dai greci nel VI secolo a. C., con il nome di Skylletion e poi rifondata dai romani con il nome di Scolacium e racchiude l’eco delle civiltà che la attraversarono: i greci, i romani, i bizantini, i normanni. La cittadina, che diede i natali a Cassiodoro uno dei più grandi personaggi della tarda romanità, venne abbandonata a partire dall’VIII secolo e i suoi abitanti trasferirono il loro insediamento sulle alture circostanti, dando vita ad altri centri come Squillace e Catanzaro.

L’iniziativa, a cura della guida turistica certificata Angela Rubino, è finalizzata a promuovere la conoscenza del territorio e valorizzarne la storia.

Per informazioni e prenotazioni, chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero: 339 6574421

PROGRAMMA Ore 10.00: Ritrovo davanti all’ingresso del Parco e accoglienza ( si prega di arrivare sul posto alle ore 9.45) Ore 10.30: Inizio visita guidata all’interno del Parco Archeologico Ore 12.15: Visita al Museo Ore 13.00: Conclusione tour e saluti.