La Tomba Etrusca Dello Sperandio

Visita Guidata

Sabato 24 Giugno 2017 - dalle ore 10:00
Tomba Etrusca Dello Sperandio - Perugia (PG)

Meravigliarti in Umbria vi invita, sabato 24 giugno ore 10:00, a scoprire la Tomba Etrusca dello Sperandio.

La Tomba Etrusca dello Sperandio Sabato 24 Giugno ore 10.00

Incontro presso via del Tempio (traversa di Corso Garibaldi)

Visita guidata

All’esterno delle mura medievali della città di Perugia, non lontano da Corso Garibaldi, si trova la Necropoli dello Sperandio che, scoperta a metà del 1800,  ha restituito una interessante documentazione, architettonica e materiale, della cultura funeraria di epoca etrusca.

Le numerose necropoli etrusche – che si organizzano nella fascia di territorio immediatamente esterna alla cinta muraria - ci aiutano a comprendere, con le loro diverse tipologie di tombe, sepolture e corredi, lo sviluppo e la crescita del centro di Perugia, una delle città-stato più importanti e citata da Strabone nella lista delle città della dodecapoli etrusca. La necropoli dello Sperandio, che prende il nome da un monastero femminile benedettino, ha restituito numerose tombe – appartenenti ad epoche differenti - i cui corredi attualmente arricchiscono le vetrine dei più importanti musei nazionali. Nella vasta area cimiteriale a ridosso di Borgo Sant’Angelo, spicca per ricchezza e pregio la Tomba del guerriero dello Sperandio -  con il bellissimo sarcofago con scena di processione a basso rilievo ora al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria – e la Tomba c.d. della Sacerdotessa  dello Sperandio che avremo modo di visitare accedendo all’interno della piccola camera sepolcrale.

La Tomba della Sacerdotessa, rinvenuta in modo fortuito nel settembre del 1900, conserva ancora oggi tutto il suo fascino. Al suo interno - divenuto nel corso del tempo una sorta di piccolo antiquarium in cui si conservano oggetti rinvenuti nella necropoli dello Sperandio – il grande sarcofago in calcare della Sacerdotessa e i pochi resti del suo corredo conservati a Perugia raccontano la storia di una giovane donna, di ascendenza aristocratica, seppellita non lontano dalla città.  Alla Tomba appartenevano anche preziosi oggetti in oro, tra cui un bellissimo diadema, oggi conservato al Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

La nostra visita tenterà di raccontare la storia antica di Borg Sant’Angelo, noto borgo della città di Perugia, andando alla ricerca di quelle testimonianze più o meno evidenti della cultura funeraria etrusca.   L’ingresso alla Tomba della Sacerdotessa sarà il punto di arrivo della nostra passeggiata e ci permetterà di capire e vedere da vicino un affascinante esempio di tomba gentilizia etrusca inserita, ancora oggi, in un contesto paesaggistico poco differente rispetto a quello antico.

Costo 8 Euro - Prenotazione Obbligatoria -

Per Info e Prenotazioni cell. 345.27.53.472 meravigliarti.inumbria@gmail.com

La partecipazione alla visita è subordinata alla conferma tramite mail. Numero max 40 partecipanti.

Per agevolare le procedure di registrazione consigliamo ai partecipanti di presentarsi nel luogo dell'appuntamento almeno 15 minuti prima dell’inizio della visita. Tutte le nostre visite guidate si rivolgono ai soli associati. Associarsi ha un costo di 5 Euro per gli adulti ed è gratis per i ragazzi sotto i 18 anni.