Il Duomo Di Napoli E Il Museo Del Tesoro Di San Gennaro

Arte E Fede Attraverso I Secoli

Sabato 15 Ottobre 2016 - dalle ore 10:00
Duomo - Via Duomo - Napoli (NA)

L’appuntamento permetterà di ammirare uno dei monumenti più rappresentativi di Napoli, il Duomo, e l’adiacente Museo del Tesoro, le cui opere attraversano centinaia di secoli di arte e la cui storia è profondamente legata alla tradizione e alla religiosità partenopea.

Il Duomo, costruito in forme gotiche per volere di Carlo II d’Angiò alla fine del XIII sec., presenta stratificazioni che vanno dal periodo paleocristiano all’Ottocento. Molteplici sono le opere che ne decorano le cappelle: dalla Pala dell’Assunta, del Perugino, ai battenti degli antichi organi, decorati dal Vasari e rappresentanti La Natività e i Sette Santi Patroni di Napoli. Mentre nella navata sinistra si apre la Cappella di Santa Restituta, in quella destra vi è la Cappella Tesoro di San Gennaro: elegante e luminosa, ricca di opere d’arte, costituisce una sorta di chiesa nella chiesa, rappresentando una delle massime espressioni dello stile barocco a Napoli. Oltre alle statue in argento dei santi compatroni della città, agli oli su rame, agli affreschi, il paliotto d’argento che raffigura la traslazione delle reliquie di san Gennaro da Montevergine a Napoli avvenuta nel 1497, la Cappella custodisce il tesoro più prezioso: il busto reliquiario del Santo di età angioina e le ampolle col sangue che, secondo la tradizione, si scioglie in segno di benevolenza verso la città tre volte all’anno.

La visita rappresenterà infine l’occasione per ammirare il Museo del Tesoro di San Gennaro, ricco dei doni fatti per devozione nei secoli da sovrani, papi e gente comune: la Collana di San Gennaro, in oro, argento e pietre preziose, realizzata da Michele Dato nel 1679, la Mitra, in argento dorato con diamanti, rubini e smeraldi creata da Matteo Treglia nel 1713, i calici donati da Ferdinando di Borbone e da Pio IX, l’ostensorio donato da Gioacchino Murat e molte altre opere di inestimabile valore.

Appuntamento: h 10,00 ingresso Duomo, via Duomo,  Napoli Durata: 2,00 ore circa Contributo organizzativo: euro 10,00 (prezzo del biglietto di ingresso incluso)

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

Info e prenotazioni 392 2863436 cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it