Unconventionalsangi

Il Ccn San Gimignano Propone L’appuntamento Autunnale Alla Scoperta Delle Bellezze Nascoste Di San Gimignano

Domenica 16 Ottobre 2016 - dalle ore 11:00 alle ore 15:00
Castelvecchio - San Gimignano (SI)

Domenica 16 ottobre alle ore 11.00, il Centro Commerciale Naturale San Gimignano e il progetto Instagram “Share Your San Gimignano” propongono il secondo instawalk  “UnconventionalSangi” a Castelvecchio.

#UnconventionalSangi è un percorso nato nel maggio 2016 per conoscere i luoghi meno conosciuti di San Gimignano, combinando camminate all’impiego dei social media per la divulgazione in tempo reale, in particolare Instagram.

Castelvecchio è un borgo medievale dislocato a 8km da San Gimignano e rimasto trascurato nei secoli fino a quando negli ultimi decenni, è stato scoperto e riportato alla luce tra la fitta vegetazione dei boschi. Il sito è gestito e mantenuto dai volontari del Gruppo Storico Castelvecchio, che organizza visite e campi di ricerca. Il Gruppo Storico Castelvecchio, oltre a preoccuparsi principalmente del borgo da cui prende il nome, ha condotto indagini sul territorio della Valdelsa, scoprendo 60 beni tra monumenti, pievi, borghi: i risultati sono riportati in svariate in pubblicazioni e nel progetto online Valdelsa in Toscana.

Gli hashtag per pubblicare gli scatti in tempo reale su Instagram sono:  #unconventionalsangi2 #castelvecchioinvaldelsa #shareyoursangi

Il programma della visita a Castelvecchio si sviluppa in questi punti: ritrovo alle 11 al parcheggio di Caggio, in località San Donato da Caggio, si raggiunge il sito di Castelvecchio a piedi lungo un sentiero della Riserva Naturale Castelvecchio della durata di circa 40 minuti, guidati da alcuni ragazzi del gruppo alle ore 12 visita guidata della durata di 50 minuti per le rovine di Castelvecchio, a cura del Gruppo Storico Castelvecchio. alle 13 pranzo al sacco nello spiazzo antistante la chiesa alle 15 saluti e rientro a Caggio. Il gruppo storico Castelvecchio offrirà a tutti i partecipanti del materiale informativo riguardante l’attività dell’associazione e dei dolci a fine pasto.

Ai partecipanti è richiesto di indossare abbigliamento comodo da camminata. La prenotazione è obbligatoria sul sito del CCN San Gimignano  www.ccnsangimignano.it  o su Eventbrite. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato in primavera.