A Spasso Con San Gennaro

Sulle Orme Del Santo Aspettando Il Miracolo Di Maggio

Sabato 23 Aprile 2016 - dalle ore 17:00
Porta San Gennaro - Piazza Cavour - Napoli (NA)

a spasso con san gennaro sulle orme del santo aspettando il miracolo di maggio

Il percorso guidato sarà incentrato sulla storia del Santo Patrono e sulle opere che secoli di devozione hanno lasciato nella città di Napoli. Partiremo da Porta San Gennaro, una delle quattro superstiti dell’antica cinta muraria della città. Da qui partiva l’unica strada che portava alle catacombe dell’omonimo santo.

Tappa successiva saranno  il Duomo di Napoli e la  Cappella del Tesoro di San Gennaro: fondata per voto del popolo napoletano agli inizi del 1600, essa rappresenta, insieme alla Certosa di San Martino, uno dei simboli del barocco napoletano. Oltre alle statue in argento dei santi compatroni della città, agli oli su rame, agli affreschi, Il paliotto d’argento che raffigura la traslazione delle reliquie di san Gennaro da Montevergine a Napoli avvenuta nel 1497, la cappella custodisce i tesori più preziosi: le ossa del cranio del Santo, conservate nel busto-reliquiario in argento dorato donato da Carlo d’Angiò e  le ampolle col sangue che, secondo la tradizione, si scioglie in segno di benevolenza verso la città tre volte all’anno.  La visita si concluderà in piazza Riario Sforza,  dove si trova la guglia di san Gennaro, la prima costruita a Napoli dal genio artistico di Cosimo Fanzago, artista di origini bergamasche che tante opere ha lasciato nella sua città di adozione. L’opera gli fu commissionata dalla come ringraziamento al Santo per aver fatto cessare l’eruzione del Vesuvio del 1631.

Appuntamento: h 17,00 porta San Gennaro, piazza Cavour -  Napoli Durata: 2,30 ore circa Contributo organizzativo: euro 6,00

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

Info e prenotazioni 392 2863436  cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it