Respiri D'estate

Al Castello Di Tabiano

Da Sabato 08 a Domenica 09 Luglio 2017 - dalle ore 09:00 alle ore 23:00
Castello Di Tabiano - Via Castello - Salsomaggiore Terme (PR)

Nel verde delle colline, a poco più di un'ora da Milano e dai principali centri del Nord Italia, al Castello di Tabiano (Salsomaggiore Terme) dall'8 al 9 luglio 2017 "Che bel Castello" - il Festival d'estate delle Filastrocche da toccare: cantastorie, musica meccanica, 40 automi d'autore, sculture in movimento, giochi e 21 metri di pista per le trottole, la sfilata e lo spettacolo della Corte Fatata.

Tre tipologie di biglietto: mattino - pomeriggio e sera (solo sabato 8 luglio), per visitare lo splendido castello e assistere, con un unico biglietto a tutti gli spettacoli.

Un evento per ogni età.

Uno splendido Castello, oasi climatica nel verde, con vista fino alle Alpi

Il Castello di Tabiano (Salsomaggiore Terme), collegato ai principali centri del Nord Italia attraverso l'Autostrada del Sole, brilla di antichi e leggendari splendori. 

Cantine a volta, saloni e stuccchi

Le antiche cantine a volta, i saloni decorati con specchiere e stucchi, il Salone della Caccia e gli altri ambienti del Castello accoglieranno i visitatori con le atmosfere degli antichi poeti trovatori che qui cantarono poesie, amore e leggende.

Giardini e roseto con un panorama incredibile

I giardini, il roseto, l'imponente terrazza si affacciano su un panorama unico che abbraccia le colline, la pianura alto-emiliana, lombarda e veneta, fino alle Alpi: i principali centri del Nord Italia, da Milano a Brescia, Verona, Genova, Bologna, distano poco più di un'ora d'auto.

Un altro mondo, da rivivere con tutta la famiglia sabato 8 e domenica 9 luglio 2017

Eppure sembra un altro mondo, da rivivere l'8 e il 9 luglio con un grande evento d'estate, per tutta la famiglia, percorrendo gli ambienti di un tempo, rallegrati da nuove rime, quelle dei veri cantastorie, da toccare attraverso il teatro dei burattini e i fondali illustratida mimare e da suonare con strumenti fantastici, come il flauto da naso, o da contemplare con le note emozionanti degli organetti di Barberia e l'incanto della Corte Fatata.Senza fate e maghi non sarebbe possibile infatti toccare la poesia, la musica..l'aria...

Concedetevi per una notte le emozioni del Castello: il gran galà di sabato 8 luglio

Sabato 8 luglio 2017 il Castello sarà aperto dalle ore 20 alle 22,30 con una programmazione speciale: le stanze risuoneranno con le note della musica meccanica di fine Ottocento e inizio Novecento, organetti e piano a tamburo, e alla luce delle fiaccole sfilerà la magia della Corte Fatata, una ventina di figuranti in splendidi costumi e addobbi floreali.Anche il sabato sera sarà attiva un'area per i più piccoli.

Trottole, giochi antichi e sculture meccaniche in movimento per tutta la giornata di sabato e domenica

Ma numerose sono le aree e le sorprese che vi attendono a Tabiano l'8 e il 9 luglio 2017: le piste per le trottole (per sfide ad ogni età), la ludoteca itinerante con i giochi di una volta (per tutti), una straordinaria mostra di automi, 40 sculture meccaniche in movimento che raccontano storie e incantano con la genialità degli ingranaggi (un laboratorio vi insegnerà anche a costruirli, se lo desiderate).

Tabiano la città del respiro e una accogliente ospitalità per soggiornare nel week end

Una festa per respirare l'estate, a Tabiano, la città del respiro, nota per le sue terme e l'accogliente ospitalità: se lo desiderate potrete soggiornare nelle strutture alberghiere convenzionate e partecipare sia agli eventi diurni (è possibile prenotare l'ingresso per la fascia mattutina o pomeridiana, con spettacoli ripetuti durante tutta la giornata) che al gran galà di sabato sera, oppure visitare in giornata il Castello e partecipare ai numerosi eventi e attività del Festival Nazionale delle Filastrocche da toccare.

Prodotti tipici emiliani nell'area ristorazione del Castello

Presso il Castello sono disponibili due punti di ristorazione veloce con specialità emiliane. 

Scegliete la fascia oraria preferita per assistere agli spettacoli: un biglietto unico per ben 4 spettacoli + giochi e mostra