Parco Naturale Di Fanes-senes-braies

Dolomiti Ranger

Da Lunedì 04 Luglio a Giovedì 25 Agosto 2016 - dalle ore 09:30
Centro Visite - Tires (BZ)

 

Da grande farò il Dolomiti Ranger La vacanza intelligente per tutta la famiglia all’Alpe di Siusi, che insegna a conoscere e a rispettare la natura. Con giochi, quiz e avventure notturne indimenticabili tra le Dolomiti, nei mesi di luglio e agosto

I Ranger sono i custodi della natura. Ma non solo: sono scienziati, investigatori, artisti. Per diventare come loro, veri Dolomiti Ranger con tanto di diploma, dal 4 luglio al 25 agosto 2016 al centro visite di Tires e nello strepitoso scenario dell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) c’è una serie di escursioni concentrate nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio con laboratori divertenti, ma soprattutto intelligenti. Per una vacanza da fare in famiglia che insegna a rispettare e a conoscere la natura accompagnati da chi la rispetta e la conosce per mestiere: i ranger.

Tutti i mercoledì di luglio e agosto si parte Sulle tracce degli animali notturni, un’incredibile escursione intorno al Laghetto di Fiè alla ricerca di pipistrelli e altri graziosi mammiferi che escono con il buio per andare a caccia. Dotati di un’apparecchiatura scientifica da vero ranger – ossia visori notturni e apparecchi che rilevano gli ultrasuoni – s’imparerà che con il buio c’è tutto un mondo che vive e che si può osservare in silenzio, nascosti tra gli alberi.

I giovedì si va invece Alla scoperta dell’acqua nel parco naturale con il ranger esperto del Centro visite del Parco Naturale a Tires. Un cammino di esperimenti e provette da piccoli chimici dal Val Ciaminfino al rio Caminaccio, per imparare come nascono le fresche sorgenti delle Dolomiti che vien voglia di mettere le mani a coppa e di bersele tutte, e cosa c’è dentro e accanto, dai microrganismi minuscoli alle libellule, fino ai serpenti acquatici.  Al rientro, si potrà ammirare l’antica segheria veneziana ancora in funzione (ovviamente azionata con l’acqua).

Sulle tracce del bosco è l’appuntamento del venerdì, questa volta equipaggiati di lente d’ingrandimento. Come i naturalisti di una volta, occhi e orecchie bene aperti, s’impara a conoscere quante cose nasconde la natura alpina. Ma anche quanti materiali utili, per creare opere d’arte e collezionare tesori. Con il divertente quiz “Le meraviglie della natura” i ranger in erba potranno mettere alla prova quanto imparato.

Il prezzo a settimana per un adulto con un bambino è di 60 euro (ogni adulto in più: 28 euro, se invece è un bambino: 25 euro). Ogni singola avventura costa invece 20 euro per adulti e 10 euro per bambini.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol) Tel. 0471709600 E-mail: info@alpedisiusi.info Sito web: www.alpedisiusi.info