Festa Dei Piccoli Musei Italiani

Geologia Da Toccare

Domenica 18 Giugno 2017 - dalle ore 10:00
Museo Dei Botroidi Di Luigi Fantini - Via Tazzola 10 - Pianoro (BO)

Il 18 giugno si festeggiano per la prima volta in Italia i piccoli musei grazie all’associazione nazione dei piccoli musei APM.

I piccoli musei non sono i musei di seconda fascia o i musei di piccole dimensioni ma tutti i musei che vogliono essere parte del territorio in cui vivono, che creano partecipazione della comunità attorno a loro e diffondono e valorizzano patrimoni che altrimenti sarebbero scomparsi dal nostro territorio e dalla tradizione.

Il Museo dei botroidi di Luigi Fantini è fieramente un piccolo museo, facciamo parte dell’associazione da un anno e siamo felici di poter collaborare e confrontarci con altre realtà in tutto il territorio nazionale. Ci sentiamo un vero piccolo museo perché siamo il cuore del nostro territorio e un punto di riferimento per la comunità, cerchiamo con semplicità e divertimento di promuovere la geologia e la figura di Luigi Fantini. Ci piace dire che come per fare un buon piatto ci vogliono pochi ingredienti anche il nostro museo ha una ricetta semplice: Terra – sassi – accoglienza.

Per il 18 giugno abbiamo in programma di fare escursioni lungo il percorso CAI 815 per tutta la giornata e saremo a disposizione per far toccare e sentire le terre per interagire a 360° con il nostro appennino “VIETATO NON TOCCARE” è e sarà il nostro motto.

Inoltre visto che la giornata nazionale dei piccoli musei sarà caratterizzata da un Dono, noi doneremo dei biscotti fatti in casa chiamati “Rose del deserto” e un mazzetto di fiori di Lavanda.

VENITE A TROVARCI IL 18 GIUGNO!

Museo dei botroidi di Luigi Fantini Via Tazzola 10, Pianoro (Bologna)

"Geologia da toccare" un museo per vivere: Natura - Terra - Storia

Programma giornata: - ore 10 escursione con guida al Monte delle Formiche (percorso CAI 815) - ore 16.30 escursione alla Torre dell'Erede (torre del 1100, percorso CAI 815)

Tutto il giorno sarà in esposizione un erbario del 1602 originale

Un DONO ad ogni visitatore: biscotti e un mazzetto di lavanda

Contatti: Lamberto Monti 3336124867 lamberto.monti@libero.it