La Vite E Il Vino Dai Nuraghi Fino Ai Nostri Giorni

Convegno

Domenica 25 Settembre 2016 - dalle ore 17:30 alle ore 20:00
Museo Genna Maria - Piazza Costituzione, 4 - Villanovaforru (VS)

Il Parco e Museo "Genna Maria" e la cooperativa "Turismo in Marmilla" di Villanovaforru organizzano per domenica 25 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal MIBACT, un Colloquio dal titolo “La vite e il vino dai nuraghi fino ai nostri giorni”.

Interverranno il Direttore del Museo Dott. Mauro Perra, Pietro Lilliu - Cantine Lilliu Ussaramanna, Tonino Arcadu – Cantine Gostolai Oliena, Onofrio Graviano – Cantina Sperimentale Agris Sardegna,  il Sindaco Maurizio Onnis.

Le recenti ricerche stanno mettendo in luce un aspetto precedentemente sconosciuto della civiltà Nuragica: la coltivazione della vite in funzione della vinificazione.

Tali ricerche hanno evidenziato il fatto che nel Mediterraneo Occidentale la Civiltà Nuragica detiene il primato del vino più antico. Si metteranno a confronto le esperienze e conoscenze legate al vino e alla viticoltura, dal mondo antico fino ai nostri giorni. Al termine ci sarà una degustazione di vini e si potrà visitare il Museo Genna Maria con biglietto ridotto accompagnati dal Direttore.

Per informazioni e prenotazioni - 070 9300050 - 3331760216 - museo@comune.villanovaforru.ca.it