Carnevale Di Chieti

Carnevale Popolare Teatino 2018

Martedì 13 Febbraio 2018 - dalle ore 16:30
Chieti (CH)

Nel pomeriggio di Martedì Grasso, 13 febbraio 2018, a Chieti torna il Carnevale Popolare Teatino 2018.

Anche quest'anno la Città di Chieti, martedì 13 Febbraio dalle 16. 30, sarà animata dal Carnevale Popolare Teatino, organizzato dall'Associazione Camminando Insieme di Chieti, giunto alla XII edizione.

Grazie all'impegno dei tanti soci che si adoperano con entusiasmo e creatività, ogni anno si aggiungono novità e sorprese alla manifestazione che si arricchisce di anno in anno di collaborazioni che oltrepassano i confini della Città, della Regione e nel 2017 anche dell'Italia (infatti in quella edizione partecipò un gruppo Folcloristico della Romani di Resita). Ci saranno anche quest'anno tante sorprese e carri nuovi che allieteranno bambini e adulti che parteciperanno al Corteo.

Programma di massima: Raduno alle 16.00, ore 16,30 partenza del corteo composto da Carri simbolici adornati, con sopra il Fantoccio di Re Carnevale, suonatori di D’botte, Pulcinella e coppie. Tutti i partecipanti indossano abiti tradizionali e ornamenti spettacolari - cappello a punta coperto di pon pon e nastri, campanacci, bastone fiorito. La sfilata si snoda per le vie del centro storico percorrendo piazza Garibaldi, corso Marrucino, piazza Trento e Trieste, corso Marrucino fino a piazza G.B.Vico. Qui, sosta con balli a canti: esecuzione del "Ballo del palo intrecciato", del "Canto dei mesi", della Quadriglia ed altre danze Tradizionali; Pantomima del processo, della condanna e del funerale nonché accensione del falò di Re Carnevale.

Evento facebook: www.facebook.com/events/359603834515212

Per informazioni: Camminando Insieme Onlus tel. 0871347562 www.camminando-insieme.it/ www.facebook.com/pg/CamminandoInsiemeOnlus www.facebook.com/camminando.insieme.7

http://conoscere.abruzzoturismo.it

L'Associazione Onlus Camminando Insieme di Chieti in collaborazione con il Centro Antropologico Territoriale Abruzzese, organizza, già da diversi anni,con la partecipazione Associazioni "Lu Ramajette" di Chieti, Ass.Vacri Senza Porte, Ass.Fonte Vecchia, il gruppo Esperia di Tocco a Casauria, accompagnamento musicale del Maestro Adorino Graziani e i ragazzi col "Ddu'Botte" e del Dott. Gianni Grifone con la fisarmonica, i testi sono di Gianni Miccoli, IL CARNEVALE TRADIZIONALE ABRUZZESE con corteo che attraversa le strade e le piazze del centro di Chieti. L'appuntamento è per martedì 9 febbraio 2016. Programma: Raduno alle 16.00 in piazza Garibaldi, ore 16,30 partenza del corteo composto da Carri simbolici adornati, con sopra il Fantoccio di Re Carnevale, suonatori di D’botte, Pulcinella e coppie. Tutti i partecipanti indossano abiti tradizionali e ornamenti spettacolari - cappello a punta coperto di pon pon e nastri, campanacci, bastone fiorito. La sfilata si snoda lungo Corso Marrucino fino a piazza G.B.Vico. Qui, sosta con balli a canti: esecuzione del "Ballo del palo intrecciato", del "Canto dei mesi", della Quadriglia, della Mazurca Scambiata, Fiorata ed altre danze Tradizionali; Pantomima del processo, della condanna e del funerale nonché accensione del falò di Re Carnevale. Al termine, per il pubblico," Lu Cumplimente": dolci tradizionali di carnevale e vino speziato. Per informazioni: Camminando Insieme Onlus tel. 0871347562 - See more at: http://conoscere.abruzzoturismo.it/index.php?Canale=Eventi&IDItem=4946&Action=Scheda#sthash.6FNvGyjn.dpuf